HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
La Certificazione Dils-pg è un titolo culturale che attesta la competenza come “Insegnante d’italiano a stranieri”. Questa certificazione in italiano L2 è erogata dall’Università per stranieri di Perugia, una delle più antiche Università per stranieri in Italia.
È divisa in due livelli:
In particolare la Dils-pg II è un titolo di specializzazione previsto dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016 per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori;
Sia nella scuola statale, nei CPIA che nelle scuole private, l’affidamento di incarichi relativi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri tiene conto del conseguimento della certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri
La DILS-PG – I livello è rivolta sia a docenti madrelingua italiana ma anche a docenti stranieri
Si rivolge in particolare a insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza d’insegnamento soprattutto nei livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.
La DILS-PG di II livello è rivolta invece a docenti di italiano a stranieri madrelingua e non madrelingua con un’esperienza ampia e consolidata in tutti i livelli del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
L’Università per gli Stranieri di Perugia, con il suo Centro per la Valutazione delle Competenze Linguistiche (CVCL), è socio fondatore dell’organizzazione europea ALTE, associazione che comprende tutti gli istituti di maggior prestigio nel settore delle certificazioni. Oltre a rilasciare le certificazioni della conoscenza della lingua italiana (CELI), il Cvcl ha investito anche molto nella formazione di insegnanti d’italiano.
Questa certificazione ha come elementi distintivi: