certificazione cedils

CEDILS certificazione glottodidattica di 2° livello

Cedils online: titolo di specializzazione in italiano L2

La Cedils è la certificazione glottodidattica (d’italiano L2/LS) rilasciata dall’Università per stranieri di Venezia Ca’ Foscari. A differenza delle altre certificazioni non è divisa in livelli e può essere fatta interamente online. É una certificazione di 2° livello ed è quindi riconosciuta dal MIUR (con il D.M. 92 del 25 febbraio 2016) come titolo di specializzazione d’italiano L2 per la classe di concorso A023. È un titolo valido quindi per accedere al concorso.

È perfettamente equivalente alle altre Certificazioni di secondo livello (Ditals 2 dell’Università per stranieri di Siena e Dils-pg 2 dell’Università per stranieri di Perugia).

VALIDITÀ DELLA CERTIFICAZIONE CEDILS

È un titolo di competenza glottodidattica nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano L2 (italiano per stranieri insegnato in Italia) e LS (italiano per stranieri insegnato all’estero) che viene valutato:

  • Come titolo di specializzazione nel concorso a cattedra. Garantisce un punteggio di 1,5 punti in tutte le classi di concorso;
  • ai fini dell’utilizzo di personale docente nella scuola pubblica nell’ambito della classe A023;
  • Riconosce 3 punti nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze come titolo culturale;
  • nelle selezioni e nei colloqui di lavoro come insegnante d’italiano a stranieri sia in Italia che all’estero;
  • nelle selezioni per insegnare italiano online su molte piattaforme che offrono corsi d’italiano a stranieri online.

A CHI SI RIVOLGE LA CEDILS

A tutti coloro che vogliano lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

REQUISITI DI ACCESSO

Se non sei in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione all’esame Cedils chiedici una consulenza compilando questo modulo online!
Ti indicheremo un percorso alternativo per ottenere una certificazione equivalente in Didattica dell’italiano a stranieri in base alla tua formazione e/o eventuale esperienza in campo dell’insegnamento. Ti invitiamo a leggere nel frattempo l'articolo Come diventare insegnante d'italiano a stranieri

Possono iscriversi all’esame Cedils:

  • cittadini italiani o stranieri con laurea triennale o magistrale (nonché specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento; preferibilmente ma non necessariamente nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione);
  • docenti non laureati in servizio al momento dell’iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;

È l’unica certificazione che permette l’accesso all’esame anche senza una pregressa esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera, anche se l’esperienza in aula è assolutamente consigliata per il buon esito della prova.

STRUTTURA DELL'ESAME CEDILS

L’esame CEDILS prevede 5 prove (4 prove scritte ed 1 prova orale) per una durata complessiva di 5 ore. L’esame Cedils si può fare online.

SEZIONE AQuestionario su temi glottodidattici generali;1 ora
SEZIONE BDidattizzazione di materiale autentico tratto da giornali, televisione, libri, manuali o Internet;1 ora
SEZIONE CCommento critico a materiali didattici;1 ora
SEZIONE DSchematizzazione di un aspetto grammaticale o sociolinguistico dell’italiano.1 ora
SEZIONE EProva orale o scritta:
un quesito su un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, modi di vivere, ecc.) e sulla comunicazione interculturale..
1 ora

SCARICA UN ESEMPIO DI PROVA D'ESAME CEDILS

COME PREPARARSI ALL'ESAME CEDILS

La nostra scuola, attiva nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri da più di 20 anni, offre varie possibilità per prepararsi all’esame Cedils.

È possibile scegliere tra la seguente offerta formativa:

Qual è la differenza tra i nostri corsi di preparazione Cedils e gli altri corsi presenti in commercio?

  • Tutti i nostri corsi Cedils non sono solo esercitazioni d’esame. Gli altri corsi presenti in commercio si focalizzano unicamente sulle prove d’esame dando per scontato tutta la preparazione glottodidattica che deve essere già acquisita al momento dell’iscrizione al corso. La preparazione glottodidattica è comunque necessaria, per non dire fondamentale, per affrontare le prove d’esame;
  • Pur comprendendo una preparazione pratica all’esame, i nostri corsi Cedils offrono una preparazione completa, a 360° per la futura professione di insegnante d’italiano a stranieri.
  • Per chi ha la possibilità di venire in sede, la nostra scuola offre la possibilità di svolgere un tirocinio pratico-formativo gratuito in classi d’italiano a stranieri.

TI POTREBBERO INTERESSARE ALTRE CERTIFICAZIONI

DITALS

DILS-PG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER