certificazione dils-pg

DILS-PG 1

Certificazione Dils-PG I: requisiti, date degli esami, costo, preparazione online e in presenza agli esami 

La certificazione DILS-PG 1 (I livello) è rivolta sia a docenti di madrelingua non italiana che di madrelingua italiana.

Il profilo a cui si rivolge la certificazione DILS-PG 1 (I livello) è quello di insegnanti di italiano a stranieri che abbiano intrapreso da poco la professione o che abbiano un’esperienza circoscritta per lo più ai livelli A1-B1 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER), maturata sia all’estero che in Italia presso enti, istituzioni, associazioni che operano anche in contesto migratorio.

VALIDITÀ DELLA DILS-PG 1

  • Viene riconosciuto ai fini della graduatoria d’Istituto
  • riconosciuto in vista di un inserimento nel Curriculum online MIUR dei Docenti per eventuale individuazione degli stessi in base alle competenze (trasferimenti, assegnazioni, incarichi).
  • valutato ai fini della partecipazione ai progetti del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e altri progetti pubblici.
  • è un titolo accreditato per l’insegnamento nelle scuole private, del volontariato e del Terzo Settore
  • ai fini di un riconoscimento dell’attribuzione di CFU nell’ambito dei percorsi universitari.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che vogliano lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA DILS-PG 1

Se non sei in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione all’esame DILS-PG 1 chiedici una consulenza compilando questo modulo online!
Ti indicheremo un percorso alternativo per ottenere una certificazione equivalente in Didattica dell’italiano a stranieri in base alla tua formazione e/o eventuale esperienza in campo dell’insegnamento. Ti invitiamo a leggere nel frattempo l'articolo Come diventare insegnante d'italiano a stranieri

Ai candidati senza esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera, è richiesta:

  • Laurea (almeno triennale) specifica in Lingua e cultura italiana, Insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri*

oppure

  • Laurea (almeno triennale) generica e Master in Didattica dell’italiano lingua non materna / Diploma di Scuola di Specializzazione in Didattica della lingua italiana a stranieri

*Ulteriori tipologie di laurea triennale potranno essere riconosciute come sostitutive dell’esperienza professionale previa autorizzazione del Comitato Scientifico della DILS-PG

I candidati con esperienza di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera possono accedere alla Certificazione Dils-pg 1 con i seguenti titoli e numero di ore di insegnamento o tirocinio:

laurea generica+ esperienza o tirocinio di min. 200 ore
diploma di scuola superiore+ esperienza o tirocinio di min. 700 ore

*Coloro che sono in possesso della certificazione DILS-PG – I livello possono accedere all’esame di II livello con un’esperienza certificata di 300 ore di insegnamento di italiano a stranieri o di altra lingua straniera nel caso in cui siano laureati e con un’esperienza di 1200 ore nel caso in cui siano diplomati.

Le ore di insegnamento di italiano a stranieri (o di altra lingua straniera) possono essere svolte presso istituzioni pubbliche o private (scuole private, associazioni, ecc.) e anche prestate a titolo gratuito (volontariato); l’importante è che le istituzioni private possano rilasciare un’attestazione da cui risulta il tipo di insegnamento effettuato e il numero di ore svolte.

Per maggiori informazioni: https://www.unistrapg.it/sites/default/files/docs/certificazioni/dils-pg-requisiti.pdf

STRUTTURA DELL'ESAME DILS-PG1

Conoscenze teoriche (fascicolo 1)conoscenze glottodidattiche
conoscenze metalinguistiche
conoscenze socioculturali
1 ora e 45 min
Consapevolezza metodologico-didattica (fascicolo 2)C. analisi di materiali didattici
D. osservazione della classe
1 ora e 45 min
Capacità operative (fascicolo 3)E. progettazione e costruzione di materiali didattici
F. capacità gestionali della classe
H. media education
2 ore e 45 min

SCARICA UN ESEMPIO DI PROVA D'ESAME DILS-PG 1

COME PREPARARSI ALL'ESAME

Il nostro ente di formazione, attivo nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri da più di 20 anni, offre varie possibilità per prepararsi all’esame Dils-pg.

Puoi scegliere tra la seguente offerta formativa:

Qual è la differenza tra i nostri corsi di preparazione Dils-pg e gli altri corsi presenti sul mercato?

  • Tutti i nostri corsi Dils-pg 1 non sono solo esercitazioni d’esame. Gli altri corsi presenti in commercio si focalizzano unicamente sulle prove d’esame dando per scontato tutta la preparazione glottodidattica che deve essere già acquisita al momento dell’iscrizione al corso. La preparazione glottodidattica è comunque necessaria per non dire fondamentale per affrontare le prove d’esame;
  • Pur comprendendo una preparazione pratica all’esame, i nostri corsi Dils-pg 1 offrono una preparazione completa, a 360° per la futura professione di insegnante d’italiano a stranieri.
  • Per chi ha la possibilità di venire in sede, la nostra scuola offre la possibilità di svolgere un tirocinio pratico-formativo gratuito in classi d’italiano a stranieri.

TI POTREBBERO INTERESSARE ALTRE CERTIFICAZIONI

CEDILS

DITALS

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER