HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
È possibile diventare insegnante d’italiano a stranieri di qualità? Quali sono i requisiti di un insegnante dell’italiano a stranieri? Quali sono quindi le competenze richieste ad un insegnante di lingue e nello specifico ad un insegnante di italiano per stranieri? Navigando su internet si può vedere che numerosissime sono le realtà e le situazioni in cui viene effettuato l’insegnamento dell’italiano all’estero e qui in Italia e che si trova ad affrontare un insegnante, congiuntamente alle diverse origini, bisogni e motivazioni degli studenti.
Pertanto un qualunque modello di insegnante di lingua italiana di qualità deve essere fortemente dinamico, adattabile alle personalità e al contesto in cui viene applicato.
L’impegno della nostra scuola in questi 20 anni di formazione ai docenti d’italiano a stranieri è stato proprio nella direzione di cercare di formare un insegnante di lingua italiana di qualità.
Tra le competenze didattiche di un insegnante d’italiano a stranieri, diventa fondamentale poi saper gestire i gruppi e la classe. Gli insegnanti di lingua italiana si sono resi conto che bisogna scendere dalla cattedra e gestire la classe in un’ottica cooperativa e collaborativa; integrando anche le nuove tecnologie;
Fondamentale è a questo punto la formazione, sia che tu voglia insegnare italiano all’estero, che tu voglia rimanere qui in Italia o che tu scelga di insegnare italiano online In nessun lavoro ci si improvvisa, tantomeno in questo in cui si ha a che fare con la complessità psicologica di un pubblico eterogeneo e sempre più esigente.