HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
Richiede quindi ai candidati una conoscenza – di base o avanzata a seconda del livello che intende affrontare – sulle discipline che riguardano il settore dell’insegnamento dell’italiano L2.
La Certificazione Ditals Base è una certificazione che attesta una competenza basilare in didattica dell’italiano a stranieri, destinato in maniera particolare a docenti di madrelingua diversa dall’italiano ma che non esclude l’accesso ai candidati di madrelingua italiana ed in generale a tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.
É rivolta a coloro che vogliano acquisire una competenza di base come insegnante d’italiano L2. L’esame Ditals 1 attesta anche una competenza specifica in didattica dell’italiano a stranieri rivolta a un particolare profilo di destinatari (bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, russo, tedesco, operatori turistico-alberghieri, religiosi).
É rivolta invece a insegnanti italiani e stranieri d’italiano con una formazione specifica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri e/o un’esperienza ampia a tutti i livelli.
In particolare la Ditals II è un titolo di specializzazione italiano L2 previsto dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016 per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori;
Sia nella scuola statale, nei CPIA che nelle scuole private, l’affidamento di incarichi relativi all’insegnamento della lingua italiana a stranieri tiene conto del conseguimento della certificazione in Didattica dell’Italiano per Stranieri.
Per la complessità dei requisiti richiesti per l’iscrizione all’esame, si consigliano percorsi più facili ed accessibili come la certificazione Cedils dell’Università per stranieri di Venezia o la certificazione Dils-pg dell’Università per stranieri di Perugia.