Corsi d'italiano L2 online e in presenza

Corsi d’italiano L2

I corsi d’italiano L2 online e in presenza offrono una formazione teorica ma soprattutto pratica a coloro che vogliono diventare insegnanti d’italiano a stranieri e a coloro che già esercitano questa professione e vogliono perfezionare le loro conoscenze in didattica dell’italiano L2.

Corso d’italiano L2 per il Cedils, Ditals e Dils-pg

I corsi per acquisire un titolo di specializzazione in italiano L2

Il corso di glottodidattica dell’italiano L2 online prepara anche agli esami di Certificazione glottodidattica dell’italiano L2 (Certificazione CEDILS dell’Università per stranieri di Venezia, Certificazione DITALS dell’Università per stranieri di Siena, Certificazione DILS-PG dell’Università per stranieri di Perugia). Tutte e 3 le certificazioni sono considerati Titoli di specializzazione d’italiano L2 riconosciuti dal Miur.

Una volta conseguito, il titolo permette sia di insegnare italiano agli stranieri in Italia (insegnante d’italiano L2) che all’estero (insegnante d’italiano Ls).

Si tratta di corsi di formazione glottodidattica in italiano L2 e Ls uguali nei contenuti ai master di didattica dell’italiano L2.

La nostra scuola è impegnata ormai da più di 20 anni nella formazione dei docenti d’italiano L2 sia Online che in presenza.

In base al titolo o alla formazione posseduta qui puoi trovare maggiori informazioni su quali sono i percorsi formativi per insegnare italiano a stranieri.

Chi può partecipare al corso di glottodidattica dell’italiano L2 online e in presenza

  • tutti coloro che vogliano diventare insegnanti di italiano a stranieri in Italia e all’estero, diplomati o laureati, indipendentemente dal possesso di esperienze di insegnamento pregresse
  • gli insegnanti della scuola pubblica che abbiano alunni stranieri nelle loro classi.
  • tutti coloro che vogliano preparare gli esami di certificazione in didattica dell’italiano a stranieri (Cedils, Dils-pg, Ditals)

2 tipologie di corsi online di didattica dell’italiano L2:

 Il corso di didattica dell’italiano a stranieri con docente (con 12 test ed esercitazioni sulle parti pratiche dell’esame)+ le esercitazioni pratiche sulle prove d’esame di certificazione con correzioni da parte del docente (costo 395 euro).

Se si desidera fare un percorso completo di studio della didattica dell’italiano a stranieri comprensivo di test e prove pratiche di fine Unità che verranno corretti da un docente e che preparano al meglio per  l’esame + le esercitazioni pratiche sulle prove d’esame (2 simulazioni d’esame). Il corso è in modalità ASINCRONA per garantire massima flessibilità in termini di tempi e orari.

Il corso di didattica dell’italiano a stranieri in auto-apprendimento + le esercitazioni pratiche sulle prove d’esame di Certificazione con correzioni del docente (costo 280 euro).

Se si è portati per lo studio in auto-apprendimento e si desideri solo un approfondimento sulla didattica dell’italiano L2/LS, ma se ci si vuole esercitare anche sulle prove d’esame e ricevere una correzione ragionata da parte del docente. Anche questo corso è in modalità ASINCRONA per garantire massima flessibilità in termini di tempi e orari.

 

DIFFERENZA TRA CORSO IN AUTO-APPRENDIMENTO E CORSO CON DOCENTE

La differenza di prezzo è minima (130 euro) ma la performance è superiore.

I materiali di studio sono gli stessi, anche le 2 simulazioni finali d’esame di certificazione d’italiano L2  da fare e che saranno corrette dal docente.

La differenza sostanziale sta nei test e nelle esercitazioni pratiche alla fine di ogni unità che comprendono:

-test a risposta aperta e chiusa sui contenuti dell’Unità; sono le domande che più frequentemente ricorrono negli esami finali

-esercitazioni pratiche come: progettazione di lezioni (Unità didattiche) su canzoni, video, articoli, slogan, locandine, spot pubblicitari (tutto quello che ricorre nell’esame), progettazione di percorsi induttivi e comunicativi per presentare i vari argomenti grammaticali, analisi di manuali d’italiano a stranieri (richiesta in tutti gli esami di italiano L2).

Scarica una brochure dei corsi di didattica dell’italiano L2 online

I CORSI

DICONO DI NOI

Giovanna F.
Read More
La cosa che salta subito agli occhi frequentando il vostro corso online è la grande esperienza in classe che l'insegnante ha. Dagli esempi concreti forniti e dallo "spirito pratico" con cui vengono condotte le prove pratiche relative agli esami di certificazione si vede che non si tratta di formatori che hanno solo una conoscenza teorica della materia. Avendo già fatto altri corsi a distanza, quando ho scelto questo corso avevo paura che fosse il solito corso teorico dove non c'è nessuna interazione tra docente e studente e invece mi sono dovuta ricredere. Il materiale video di lezioni concrete in classe e le numerose esercitazioni pratiche dove si sonda più la capacità critica nei confronti della materia studiata che il mero studio nozionistico rendono questo corso a distanza più vicino allo studente e al modo di apprendere in presenza.
Marina P.
Read More
Ho frequentato il corso di "didattica dell'Italiano a stranieri" presso la scuola Porta d'Oriente e non potrei esserne più entusiasta perché l'ho trovato davvero interessante e stimolante. Le cose che mi hanno colpito maggiormente sono state il clima che Barbara ha saputo creare e la sua competenza in materia, grazie a lei ho imparato tanto e ho preso consapevolezza delle modalità e dei metodi d'insegnamento sperimentandoli in aula. Per me è stata un'esperienza educativa e divertente al tempo stesso. Ringrazio Barbara per tutto quello che mi ha insegnato e consiglio a tutti questo corso.
Ilaria P.
Read More
Il corso mi ha aiutato a capire l'importanza del rispetto delle fasi. Devo capire meglio quali esercizi vanno bene per ciascuna fase, ma sicuramente ora ho una base da cui partire. Inoltre, mi ha anche aiutato a riflettere su alcuni concetti che conoscevo superficialmente inizialmente. Mi sembra più facile capire e "leggere" un manuale ora. Ho trovato utile fare dei test durante il corso e ho apprezzato moltissimo le correzioni, oltre alle risposte alle mie innumerevoli domande :) Il corso mi è piaciuto e ho trovato molto utile l'aspetto pratico
Luca C.
Read More
Ciao Barbara, come stai? Spero tutto bene. Volevo dirti che ho ricevuto gli esiti dell'esame Cedils: è andato bene, l'ho passato con 80/100! Sinceramente non pensavo, quindi sono molto contento e volevo ringraziarti ancora per il prezioso supporto che mi hai dato per la preparazione dell'esame. Se non avessi seguito il vostro corso non l'avrei mai passato! Grazie ancora e a presto Luca
Francesca P.
Read More
“Ciao Barbara, ho avuto l’esito dell’esame: l’ho superato e sono quindi riuscita ad ottenere la certificazione Cedils! Sono davvero contentissima, perché era un obiettivo cui tenevo particolarmente. Nuovamente ti ringrazio per avermi guidata nello studio e nella preparazione della prova.”
Veronica V.
Read More
Vi contatto per esprimere la mia soddisfazione sul materiale del corso, ho iniziato a leggere le unità di teoria e le trovo veramente interessanti, ben fatte e con video molto utili e coinvolgenti.Grazie mille per le vostre annotazioni. Trovo questo corso molto interessante e ben organizzato, è un piacere studiare i contenuti da voi messi a disposizione.
Giovanni N.
Read More
Grazie ancora per tutto, è stato un bel corso che mi ha arricchito molto, a prescindere da quali saranno i risultati dell'esame.
Tiziana F.
Read More
Il corso è stato molto interessante, ben equilibrato tra contenuti teorici ed esercitazioni pratiche, per aiutare a programmare in modo adeguato. La mia tutor è sempre stata disponibile per qualsiasi chiarimento, non ho mai dovuto aspettare più di mezza giornata per avere materiale per studiare e feedback alle mie esercitazioni!Non sono mai stata molto disponibile a recensioni e feedback, ma questa volta merita, sei stata davvero molto disponibile e avendo già fatto corsi online con altri tutor...non mi è mai successo di avere queste attenzioni, incoraggiamenti e anche rimproveri  Se si potrà fare qualche esperienza di tirocinio o altro...tienimi in considerazione! Un abbraccio. Tiziana
Claudia Marrone
Claudia Marrone
Read More
E’ stato un corso on-line molto interessante e ben strutturato: ho apprezzato molto il materiale video che ha reso la parte teorica più chiara e comprensibile. Un grazie veramente sentito alla tutor Barbara, per la professionalità e umanità con le quali mi ha supportata durante tutto il corso. Grazie.
Tiziana F.
Tiziana F.
Read More
Ciao Barbara, ho superato l’esame: 82/100! Sono troppo felice Grazie per tutto!
Chiara Madia
Chiara Madia
Read More
Buongiorno, Sono lieta di comunicarvi che ho superato la prova. Vi ringrazio ancora per il supporto e il materiale dettagliato che avete inserito nel corso di formazione.Cordiali saluti, Chiara Madia
Vanessa Oriti
Vanessa Oriti
Read More
Esame appena concluso, non avrei potuto fare di meglio se non avessi ricevuto la giusta preparazione. Tutto questo è merito delle attenzioni, correzioni, suggerimenti, consigli ricevuti dalla miglior tutor presente in piattaforma, Barbara. non smetterò mai di ringraziarti per tutto il lavoro svolto e per tutti i consigli che mi hai dato. A chi volesse intraprendere la strada di questa certificazione, consiglio vivamente di affidarsi a questo magnifico staff, seguito dalla D.ssa Barbara Dimitri. Grazie di cuore, Vanessa Oriti
Lauretana Taormina
Lauretana Taormina
Read More
Salve Barbara, Le volevo comunicare che ho superato l’esame Cedils e volevo ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me! Le sono grata!! Le auguro una buona giornata Lauretana Taormina
Enrica Chirico
Enrica Chirico
Read More
E' un po' di tempo che non ti scrivo. Volevo informarti che il 22 marzo ho sostenuto l'esame online Cedils e solo oggi ho avuto la bella notizia di averlo superato. Ecco, volevo ringraziarti per il supporto e la vicinanza che mi hai dato. Grazie per la passione trasmessa e per tutti i suggerimenti forniti. Grazie per la tua generosità e disponibilità non solo per email ma anche telefonica. Enrica Chirico
Paola Visconti
Paola Visconti
Read More
grazie per la celerità e soprattutto grazie per il corso! Ho dato un'occhiata al materiale e mi sembra veramente ben fatto. Ho svolto diversi corsi online, anche blasonati: raramente mi è capitato di trovarne uno così completo e di qualità. Una piacevole sorpresa. Complimenti davvero! Paola Visconti
Giovanna Mango
Giovanna Mango
Read More
volevo comunicarti con grande gioia che oggi e’ arrivato attestato del superamento esame del 22 dicembre. Grazie ancora del supporto e degli strumenti didattici messi a nostra disposizione, chiarezza, efficienza e disponibilità. Un caro saluto, Giovanna Mango
Simona Pieri
Simona Pieri
Read More
Volevo inviarti una restituzione della mia esperienza con Didalias e con il corso.Ti ringrazio per il tuo prezioso tutoring. Ho apprezzato enormemente i test a fine lezione, che mi hanno aiutato a focalizzarmi sulle cose importanti e ovviamente le tue correzioni puntuali e personalizzate. Per quanto mi riguarda, anche senza aver sostenuto l'esame (che prevedo comunque di fare a luglio), il corso mi è servito moltissimo e ha risposto perfettamente alle mie esigenze pratiche, più che teoriche, che era proprio il mio obiettivo. Mi ha permesso di riconoscere i miei ambiti di miglioramento (la grammatica per esempio, che non sempre ho pronta da sciorinare in caso di bisogno), ma soprattutto di mettere in atto delle strategie per compensare o ovviare al problema. Mi sento molto più capace di gestire la programmazione e preparare le lezioni e quindi sono più rilassata in classe. Anche le restituzioni degli allievi mi fanno capire che la strada è quella giusta, quindi grazie mille!
Andrea Viglino
Andrea Viglino
Read More
Ho seguito il corso con docente di preparazione alla Certificazione Cedils Il corso è ben strutturato, gli argomenti,bellissimi, sono affrontati in maniera chiara ed efficace. Ci sono inoltre molti esempi pratici, esercitazioni e consigli utili in vista dell'esame. Didalias mi ha supportato in ogni passo dimostrando serietà ed efficienza. Nonostante la complessità della prova e l'inesperienza sulla materia, sono riuscito a superare l'esame anche grazie ai loro preziosi consigli. Complimenti!
Patrizia Carlini
Patrizia Carlini
Read More
Consiglio vivamente Didalias e Porta d'Oriente a chiunque volesse conseguire un titolo di specializzazione in L2. Non avevo una formazione specifica prima di iniziare, ma, grazie all'ottima struttura del corso, alla puntuale e funzionale correzione dei test erogati, alla professionalità e disponibilità completa della mia tutor Barbara, ho conseguito con successo la certificazione Cedils. Lo studio è stato appassionante e utile anche ai fini della mia professione di docente, perché stimola le riflessioni sull'apprendimento, sulle metodologie e sulla didattica in generale. Per una volta posso ritenermi più che soddisfatta dell'investimento fatto. Grazie! Patrizia Carlini
Delio Peschiulli
Delio Peschiulli
Read More
Grazie al vostro corso son riuscito ad arrivare preparato all'esame pur avendo poco tempo a disposizione. I consigli della prof.ssa Barbara sono stati super preziosi e direi determinanti per l'esame. Grazie di tutto e complimenti per la vostra professionalità
Debora Clemente
Debora Clemente
Read More
Ho seguito il corso con docente di preparazione alla Certificazione Cedils Il corso è strutturato bene ,gli argomenti sono affrontati in maniera chiara ed esaustiva. Ci sono inoltre molti esempi pratici, esercitazioni e consigli utili per affrontare l'esame. Didalias mi ha supportata, sono riuscita a superare l'esame anche grazie ai loro preziosi consigli. Complimenti!
Sabrina Ghilardi
Sabrina Ghilardi
Read More
Volevo ringraziarti ancora per il tuo prezioso aiuto nella preparazione dell’esame. Ho sostenuto la prova il giorno 2 marzo e ho ricevuto oggi il risultato. Ho passato l’esame. Il punteggio e’ il minimo. Non ho ottimizzato il tempo a disposizione o forse ho chiesto troppo da me stessa. Sono un po’ delusa, ma sono anche consapevole che non ce l’avrei mai fatta senza la tua assistenza e i tuoi utilissimi consigli. Non sono un’insegnante professionista, ma ce la mettero’ tutta per mettere in pratica quello che ho imparato durante il corso.
Previous
Next

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER