ditals 2

DITALS 2 (Certificazione di II LIVELLO)

Certificazione DITALS II: requisiti, date degli esami, costo, preparazione online e in presenza agli esami 

La DITALS 2 è una certificazione d’italiano L2 (italiano a stranieri) che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a futuri docenti che opereranno in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.

La Ditals 2, e assieme alle altre Certificazioni di secondo livello (Dils-pg 2 dell’Università per stranieri di Siena e Cedils dell’Università per stranieri di Venezia) è riconosciuta dal MIUR (con il D.M. 92 del 25 febbraio 2016) come titolo di specializzazione d’italiano L2 per la classe di concorso A023. È un titolo valido quindi per accedere al concorso.

VALIDITÀ DELLA DITALS 2

Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la Ditals 2 è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (italiano L2) ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.

La Certificazione DITALS di II Livello è un titolo culturale:

  • di specializzazione previsto dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016 per l’accesso alla classe di concorso A23, che abilita all’insegnamento dell’Italiano per stranieri nelle scuole superiori; è riconosciuto tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (sempre nello stesso decreto D.M. MIUR n.92 del 23 febbraio 2016).
  • riconosciuto con punteggio di 1,50 nel concorso per l’insegnamento nella Scuola Statale, dall’infanzia alla Scuola Secondaria di II grado. Per avere maggiori informazioni: D.M. n° 995 del 15 dicembre 2017 ;
  • riconosce 3 punti nelle nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze
  • riconosciuto per l’inserimento nel Curriculum online MIUR dei Docenti per l’individuazione degli stessi in base alle competenze (trasferimenti, assegnazioni, incarichi).
  • la Certificazione DITALS II Livello è valutata come un Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea o un master universitario di I o II livello;
  • riconosciuto ai fini della graduatoria d’Istituto
  • riconosciuto nel concorso per l’insegnamento all’estero;
  • necessario per la predisposizione, erogazione e valutazione presso i CPIA dei test di lingua italiana L2 e/o di educazione civica per gli insegnanti di lingua italiana e di lingua straniera della scuola secondaria di primo grado.
  • riconosciuto ai fini dell’attribuzione di CFU nell’ambito dei percorsi universitari.
  • valutato ai fini della partecipazione ai progetti FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione: https://www.interno.gov.it/it/temi/immigrazione-e-asilo/fondi-europei/fondo-asilo-migrazione-e-integrazione-fami o comunque finanziati da risorse pubbliche e dai Fondi Europei.
  • accreditato per l’insegnamento nelle scuole private e presso enti di volontariato
  • richiesto nelle selezioni e nei colloqui di lavoro come insegnante d’italiano a stranieri sia in Italia che all’estero. La validità del titolo dipende dagli ordinamenti dei singoli stati e delle singole istituzioni.
  • richiesto nelle selezioni per insegnare italiano online su molte piattaforme che offrono corsi d’italiano a stranieri online

A CHI SI RIVOLGE LA DITALS 2

A tutti coloro che vogliano lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia pubblico che privato, sia all’estero che in Italia e che vogliano un riconoscimento ufficiale delle loro competenze didattiche.

REQUISITI DI ACCESSO ALLA DITALS 2

Se non sei in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione all’esame DITALS 2 chiedici una consulenza compilando questo modulo online!
Ti indicheremo un percorso alternativo per ottenere una certificazione equivalente in Didattica dell’italiano a stranieri in base alla tua formazione e/o eventuale esperienza in campo dell’insegnamento. Ti invitiamo a leggere nel frattempo l'articolo Come diventare insegnante d'italiano a stranieri

Per accedere all’esame Ditals II, il candidato deve essere in possesso di ognuno dei prerequisiti sotto elencati:

1. Titolo di studio
Diploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito

2. Formazione glottodidattica
Almeno 30 ore di formazione glottodidattica acquisita secondo una delle seguenti modalità:

  • superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 6 CFU
  • corso DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena
  • corso DITALS di II livello presso gli enti monitorati DITALS
  • 3 moduli online organizzati dal Centro DITALS

3. Esperienza didattica
Almeno 300 ore di insegnamento in classi di italiano a stranieri in Italia o all’estero (nota a)

Ai candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2 attestata da uno dei seguenti titoli:
– certificazione dell’Associazione CLIQ
– titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero
– laurea in italianistica conseguita all’estero

Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle certificazioni CEDILS o DILS) possono accedere all’esame di Certificazione DITALS di II livello con i seguenti prerequisiti:

1. Titolo di studio
Diploma di laurea (almeno triennale) in qualsiasi ambito

2. Formazione glottodidattica
Almeno 6 ore di formazione glottodidattica integrativa acquisita secondo una delle seguenti modalità:
• corso DITALS sulla Gestione della classe presso l’Università per Stranieri di Siena
• corso DITALS sulla Gestione della classe presso gli enti monitorati DITALS
• modulo online DITALS Gestione della classe
• superamento di un esame universitario in area glottodidattica di almeno 3 CFU

3. Esperienza didattica
Almeno 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri o tirocinio in classi di italiano a stranieri in Italia o all’estero (nota b) oppure percorso API completo, in aggiunta alle ore già effettuate per accedere all’esame DITALS di I livello.

Ai candidati di madrelingua non italiana è richiesta una competenza in lingua italiana di livello C2

STRUTTURA DELL'ESAME

L’esame DITALS 2 prevede 5 prove (4 prove scritte ed 1 prova orale) per una durata complessiva di 5 ore.

SEZIONE AAnalisi di materiali didattici 1, 30 ore
SEZIONE BCostruzione di materiali didattici2 ore
SEZIONE CConoscenze glottodidattiche ( domande a risposta chiusa e tracce da sviluppare);1, 30 ore
SEZIONE DCompetenze glottodidattiche orali (2 tracce da sviluppare oralmente ).40 min

SCARICA UN ESEMPIO DI PROVA D'ESAME DITALS 2

COME PREPARARSI ALL'ESAME

La nostra scuola, attiva nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri da più di 20 anni, offre varie possibilità per prepararsi all’esame Ditals.

Puoi scegliere tra la seguente offerta formativa:

Qual è la differenza tra i nostri corsi di preparazione Ditals e gli altri corsi presenti sul mercato?

  • Tutti i nostri corsi di preparazione per il Ditals 2 non sono solo esercitazioni d’esame. Gli altri corsi presenti in commercio si focalizzano unicamente sulle prove d’esame dando per scontato tutta la preparazione glottodidattica che deve essere già acquisita al momento dell’iscrizione al corso. La preparazione glottodidattica è comunque fondamentale per affrontare le prove d’esame;
  • Pur comprendendo una preparazione pratica all’esame, i nostri corsi Ditals offrono una preparazione completa, a 360° per la futura professione di insegnante d’italiano a stranieri.
  • Per chi ha la possibilità di venire in sede, la nostra scuola offre la possibilità di svolgere un tirocinio pratico-formativo gratuito in classi d’italiano a stranieri.

TI POTREBBERO INTERESSARE ALTRE CERTIFICAZIONI

CEDILS

DILS-PG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER