HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
HOME | CATALOGO CORSI | CONTATTI | ELEARNING
La DITALS 2 è un esame di certificazione che attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a futuri docenti che opereranno in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.
La Ditals 2, e assieme alle altre Certificazioni di secondo livello (Dils-pg 2 dell’Università per stranieri di Siena e Cedils dell’Università per stranieri di Venezia) è riconosciuta dal MIUR (con il D.M. 92 del 25 febbraio 2016) come titolo di specializzazione d’italiano L2 per la classe di concorso A023. È un titolo valido quindi per accedere al concorso.
Con il Decreto n.92 del 23 febbraio 2016 la Ditals 2 è stata riconosciuta tra i titoli valutabili per l’affidamento di compiti connessi all’insegnamento dell’italiano lingua seconda (italiano L2) ed è stata inserita nel D.M. 94 tra i titoli valutabili nei concorsi per la scuola pubblica.
La Certificazione DITALS di II Livello è un titolo culturale:
A tutti coloro che vogliano lavorare nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri sia pubblico che privato, sia all’estero che in Italia e che vogliano un riconoscimento ufficiale delle loro competenze didattiche.
Se non sei in possesso dei requisiti necessari all’iscrizione all’esame DITALS 2 chiedici una consulenza compilando questo modulo online!
Ti indicheremo un percorso alternativo per ottenere una certificazione equivalente in Didattica dell’italiano a stranieri in base alla tua formazione e/o eventuale esperienza in campo dell’insegnamento. Ti invitiamo a leggere nel frattempo l'articolo Come diventare insegnante d'italiano a stranieri
Per accedere all’esame, il candidato deve essere in possesso di ognuno dei prerequisiti sotto elencati:
Titolo di studio. Diploma di laurea in area umanistica o un titolo post lauream attinente la glottodidattica
Competenze linguistiche
Per i candidati di madrelingua italiana il possesso di un livello minimo A2 del QCER in una lingua straniera sulla base di uno dei seguenti titoli:
– certificazione internazionale
– laurea specifica (laurea in lingue)
– superamento di un esame universitario nella lingua scelta
– titolo di studio ottenuto nel paese della lingua straniera scelta
– superamento di un esame finale nella lingua straniera scelta presso scuole pubbliche o private
– dichiarazione formale attestante lo svolgimento di un corso di livello minimo A2 in una lingua straniera
Per i candidati di madrelingua non italiana si richiede il possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
– Certificazione internazionale di italiano di livello C2 del QCER
– titolo di studio di scuola secondaria di I e II grado o di grado superiore ottenuto in Italia o presso scuole italiane all’estero
– diploma di Italiano di I grado dell’Università per Stranieri di Siena
– laurea in italianistica conseguita all’estero
Formazione glottodidattica (minimo 30 ore) che può essere soddisfatta scegliendo una tra queste modalità:
– corso di orientamento DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena
– 3 moduli on line organizzati dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena
– corso in presenza svolto presso gli enti monitorati DITALS
– superamento dell’esame finale di un corso universitario inerente la didattica dell’italiano L2, la glottodidattica o la didattica delle lingue straniere (quali quelli del settore scientifico-disiciplinare L-LIN/02) equivalente ad almeno 6 CFU.
Se si è già in possesso di 6 CFU nel settore scientifico disciplinare L-lin/02 è possibile prepararsi all’esame Ditals I frequentando il corso on-line di didattica dell’italiano a stranieri o un corso in presenza.
Esperienza didattica. Dichiarazione che attesti almeno 300 ore “qualificate” (nota a) di attività di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero (anche come assistentato presso istituzioni pubbliche estere). Le ore attestate devono essere di effettivo insegnamento, svolto in maniera autonoma dal candidato e non può quindi essere accettata alcuna forma di tirocinio).
Possono comunque essere ammessi coloro che, pur in possesso di un diploma di laurea in area non umanistica presentino una dichiarazione che attesti almeno 600 ore “qualificate” (vedi nota a) di attività di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero.
Coloro che sono in possesso della Certificazione DITALS di I livello (o delle Certificazioni CEDILS e DILS) possono accedere all’esame DITALS di II livello in base ad uno dei seguenti percorsi:
Diploma di laurea in area umanistica + esperienza (costituita da: 60 ore di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero come indicato nella nota a e in aggiunta rispetto alle ore già effettuate per accedere al I livello oppure tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri svolto esclusivamente presso le Università, gli IIC e gli Enti monitorati DITALS oppure percorso API – Attività propedeutica all’insegnamento confronta la nota c) + formazione sulla gestione della classe di italiano L2 (tramite: 1 modulo integrativo di minimo 6 ore sulla prova D, confronta nota b, oppure tramite il superamento di un esame universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 6 CFU.
Diploma di laurea in area non umanistica + 300 ore di insegnamento qualificato di italiano a stranieri in Italia o all’estero negli istituti in nota di cui massimo 60 di tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri svolto esclusivamente presso le Università, gli IIC e gli Enti monitorati DITALS + 1 modulo integrativo di minimo 6 ore sulla prova D (vedi nota b).
(a) Elenco degli enti riconosciuti per lo svolgimento delle ore di insegnamento:
in Italia: Scuole statali, Università statali, CPIA, Scuole ASILS, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS
all’estero: Scuole statali, Università statali, IIC, Enti gestori, Scuole italiane all’estero, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS.
Nel caso in cui il candidato abbia svolto le ore di insegnamento presso enti non appartenenti alle sopra elencate categorie, dovrà allegare alla domanda di iscrizione all’esame una relazione redatta dal responsabile scientifico, contenente:
– breve cv del responsabile scientifico dell’ente
– periodo di svolgimento delle ore di insegnamento e profilo degli apprendenti
– breve giudizio del responsabile scientifico sullo svolgimento del corso e sugli esiti ottenuti dal docente.
(b) Il modulo può essere frequentato in modalità on line (modulo di Gestione della classe), erogato dall’Università per Stranieri di Siena, oppure in presenza a Siena (6 ore) o presso uno dei nostri enti monitorati in Italia o all’estero.
(c) L’attività di tirocinio monitorato in classi di italiano a stranieri può essere svolta interamente on line presso l’Università per Stranieri di Siena, attraverso il percorso API – Attività propedeutica all’insegnamento (cfr. Sezione Attività propedeutica all’insegnamento e alla formazione presente nel sito).
L’esame DITALS 2 prevede 5 prove (4 prove scritte ed 1 prova orale) per una durata complessiva di 5 ore.
SEZIONE A | Analisi di materiali didattici | 1, 30 ore |
SEZIONE B | Costruzione di materiali didattici | 2 ore |
SEZIONE C | Conoscenze glottodidattiche ( domande a risposta chiusa e tracce da sviluppare); | 1, 30 ore |
SEZIONE D | Competenze glottodidattiche orali (2 tracce da sviluppare oralmente ). | 40 min |
La nostra scuola, attiva nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri da più di 20 anni, offre varie possibilità per prepararsi all’esame Ditals.
Puoi scegliere tra la seguente offerta formativa:
Qual è la differenza tra i nostri corsi di preparazione Ditals e gli altri corsi presenti sul mercato?