formazione docenti d'italiano L2

CHI SIAMO

Siamo un piccolo gruppo di docenti con una grande passione per l’italiano per stranieri. Questa passione negli anni è diventata competenza. Abbiamo sempre tantissima voglia di migliorarci e di arricchirci come insegnanti e soprattutto come persone e lo facciamo quotidianamente grazie ai nostri studenti provenienti da tutte le parti del mondo e che ci fanno viaggiare senza muoverci portandoci in classe il “loro paese”.

La Scuola Porta d’Oriente, una delle prime scuole d’italiano per stranieri in Puglia, è la nostra casa e qui coltiviamo la nostra passione in modo da offrire alle persone che frequentano la scuola materiali e un insegnamento sempre innovativi e accattivanti e che faccia “innamorare” dell’italiano chi lo riceve. Per noi è importante stabilire “connessioni” con gli studenti che frequentano i nostri corsi. Questa è la chiave di ogni buon insegnamento.

Molti dei nostri studenti prima di ritornare nei loro paesi ci dicono: ” le vostre lezioni ci hanno ispirato”. Quale migliore complimento può ricevere un insegnante?

Ogni nostra considerazione sul lavoro che svogliamo forse è superflua, è per questo che riportiamo alcuni dei commenti genuini (e con tutti gli errori che uno straniero che sta imparando la lingua può commettere) che ci arrivano per e-mail al ritorno nei paesi di provenienza:

“Non é stato difficile lodare la vostra scuola ( e la professoressa Barbara), la vostra cittá e il Salento perché quel soggiorno mi aveva dato molto e forse -non me lo crederai – ma mi ha dato ispirazione e voglia durante l’anno scorso”.

“Sei un'insegnante bravissima, infatti una dei più bravi insegnanti delle lingue che abbia mai avuto - e nella mia vita lunga ne ho incontrati molti. Le lezione sono state piacevoli, interessanti e utili e fatte con allegria e velocità. Hanno rinforzato la mia voglia di continuare i miei studi della lingua italiana. Questo è un risultato di cui sono molto contento”.

“Gli effetti positivi del mio studio nella vostra scuola sono tanti: si sono sviluppate le mie competenze communicative in Italiano, sono diventata piu motivata, ha cambiato la mia mentalita e sono diventata piu attiva, ho molti progetti da realizzare. Ho conosciuto un po la cultura del Salento”.

“Senza il tuo corso d’italiano il nostro soggiorno fosse solo metà-meraviglioso, ci sentissimo come turisti normali”.

“E per quello che riguarda il corso… dopo dieci minuti del racconto come era, cosa hanno fatto, chi faceva parte del gruppo, le attività che avete realizzato, i testi che avette letto, le risate che avete fatto, posti che avete visitato e la storia della pasta e cartapesta che era tutto organizzato ad un livello molto alto, non potevano non menzionare il tuo nome in tutte le frasi che mi hanno detto”.

“In una parola, ti dico come ti hanno descritto: Se esiste la perfezione nel insegnamento e nel modo di spiegare, fare, raccontare con passione, voi siete in grado di più di questa perfezione!”

“Sei un insegnante bravissima. Da quando ho seguito il tuo corso, ho sempre più voglia di parlare e leggere in italiano”.

“La terza settimana con te, Barbara, era un periodo speziale per me, corto ma intensivo, con cuori caldi e anime con luce... e lo sento ancora adesso. Per me era una classe ottima: piccola, tutti e tre musicisti e tutti non cosi giovane... E tu, come insegnante, hai il talento amabile di bene ascoltare e comprendere il senso, sapere che cosa è il più importante nella vita e di dare un sentimento caldo agli studenti / uomini!“

“Io ho goduto con tutte le cellule di mio corpo ed anima del genio italiano e lo stesso spero per Adela. Sono sicura che nelle tue mani lo riesce.”

PASSIONE INFINITA

La stessa passione che mettiamo nell’insegnare la lingua e la cultura italiana la mettiamo ormai da anni nella formazione di chi dovrà intraprendere questo lavoro affascinante. Facciamo formazione didattica agli insegnanti stranieri ed italiani ormai da 20 anni, sia tramite corsi di didattica dell’italiano L2 online che in presenza.

Siamo stati scelti anche come centro per il tirocinio formativo dei futuri masterizzandi in Didattica dell’Italiano a stranieri dall’Università per stranieri Ca’ Foscari di Venezia. La nostra scuola è presente anche nel Database del progetto europeo Erasmus-plus come ente formatore per gli insegnanti stranieri.

corso ditals

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER