Il corso per insegnanti stranieri d’italiano é un corso per chi svolge la professione d’insegnante d’italiano nel proprio paese e desidera perfezionare la lingua, le conoscenze culturali sull’Italia e la didattica.
Il corso per insegnanti d’italiano può essere frequentato sia da chi già svolge questa professione sia da chi vuole diventare un insegnante. Infatti, su richiesta, per gli insegnanti apprendisti può essere organizzato uno stage gratuito in classi d’italiano a stranieri.
Il corso per insegnanti d’italiano può essere finanziato dal programma europeo Erasmus-Plus. Le procedure per ottenere la borsa di studio devono essere avviate tramite la scuola dove si insegna.
Per avere informazioni sulle procedure d’iscrizione rivolgersi alla propria scuola o all’Agenzia Nazionale Erasmus+ del proprio paese.
- Insegnanti di lingua italiana all’estero;
- Professori di lingua italiana per stranieri in Italia che vogliano approfondire tematiche legate alla didattica ma anche culturali e linguistiche da proporre alla classe;
- Ai futuri insegnanti d’italiano come lingua straniera che vogliano acquisire la metodologia e i contenuti per delineare programmi da proporre ai loro studenti;
- A tutti coloro che hanno la possibilità di farsi finanziare il corso di aggiornamento dal Programma Erasmus-plus;
Il corso si articola in 3 moduli di aggiornamento: linguistico, didattico e culturale.
Scarica il programma del corso per insegnanti d’italiano L2.
Il corso per professori d’italiano prevede un numero di settimane a scelta del candidato per un totale di 25 ore settimanali; i contenuti, i periodi e la durata possono variare a seconda dei bisogni.
Premesse importanti per il corso.
Il programma del corso per professori d’italiano tiene conto delle esigenze dei partecipanti e quindi può essere soggetto a modifiche e ad integrazioni.
I partecipanti possono integrare il corso assistendo alle lezioni che vengono tenute a diversi livelli e che hanno luogo presso la stessa scuola; possono assistere l’insegnante e discutere metodi e strategie didattiche.
I docenti di questo corso offrono assistenza ai corsisti che intendano compiere delle ricerche individuali e che siano interessati alla stesura di elaborati o alla preparazione di esami.
Il corso per professori d’italiano prevede anche, a suo completamento e ad integrazione dei contenuti, visite guidate a luoghi di interesse artistico e culturale (visita guidata della città di Otranto, visita guidata della Greca Salentina e della costa Sud) nonché seminari su aspetti culturali rilevanti del territorio.
CARATTERISTICHE
- DATE 2023: 15 maggio, 19 giugno, 17 luglio, 7 agosto, 4 settembre
- DURATA: 2 settimane (su richiesta si può fare anche 1 settimana di corso)
- ORE: 25 ore settimanali
- COSTO: 480 euro/settimana + 70 euro di iscrizione
- PROGRAMMA: Scarica il Programma del Corso