Corso di didattica dell’italiano a stranieri (L2/Ls)
Il corso di didattica dell’italiano a stranieri (L2) in presenza è mirato non solo alla preparazione degli esami di certificazione glottodidattica Cedils, Dils-pg e Ditals ma offre soprattutto conoscenze concrete sulla progettazione delle lezioni, sulla selezione dei materiali d’italiano a stranieri e sulla gestione della classe.
Il corso di didattica dell’italiano L2 è organizzato in diverse formule:
- 60 ore in presenza da distribuirsi in 2 settimane
- 30 ore in presenza da distribuirsi in 1 settimana
- 15 ore in presenza in 3 giorni per la preparazione degli esami di certificazione
- I gruppi sono piccolissimi (massimo 3/4 persone), ciò consentirà di lavorare in modo focalizzato sulle esigenze di ognuno.
- I materiali di studio sono forniti e sono inclusi nel prezzo, non è necessario l’acquisto di testi.
- Il corso di didattica dell’italiano a stranieri L2/Ls è basato sugli aspetti concreti e sui problemi pratici che un insegnante si trova ad affrontare e a dover risolvere: la gestione della classe, la necessità di essere empatico e comunicativo per essere più efficace e tenere alta l’attenzione, la progettazione di lezioni comunicative e non tradizionali in tutte le loro fasi, l’analisi e la valutazione dei vari manuali d’italiano a stranieri volta a stabilire quale sia più efficace a seconda dei casi.
- Si lavorerà molto anche sulle prove d’esame (simulazioni delle varie prove di certificazione).
Il corso è incentrato su “come” insegnare la lingua italiana agli stranieri, e su “cosa” insegnare agli stranieri mediante l’analisi di numerosi materiali didattici autentici e coinvolgenti da proporre ad una classe di stranieri a vari livelli di competenza.
Il corso in aula di 60 e di 30 ore prevede anche un TIROCINIO FORMATIVO IN CLASSI D’ITALIANO A STRANIERI presso la nostra scuola (con affiancamento all’insegnante).
Il corso di didattica dell’italiano L2 è un corso molto PRATICO mirato a far acquisire ai futuri insegnanti i cosiddetti “ferri del mestiere”.
- Gli approcci e i metodi dell’insegnamento delle lingue straniere con riferimento specifico all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera in Italia e all’estero
- Come funziona il cervello di chi impara una lingua straniera. Alcuni aspetti neurologici: motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza in classe), filtro affettivo e altri fattori che condizionano l’apprendimento di una lingua straniera.
- Le competenze dell’insegnante d’italiano a stranieri: tecniche di regia (l’uso didattico del corpo, della gestualità e della mimica) e acquisizione di uno stile di comunicazione efficace ed empatico in classe.
- La classe di studenti stranieri: la gestione delle dinamiche in classe; uso di metodi efficaci per coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento; i vari tipi di apprendenti in base all’età. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
- Come sviluppare competenze e abilità utilizzando tecniche didattiche adeguate e motivanti.
- La grammatica: come presentare i contenuti grammaticali in una didattica delle lingue incentrata sulla comunicazione.
- Le fasi di una lezione ti tipo “comunicativo” e vantaggi di quest’ultima rispetto ad una lezione tradizionale: come catalizzare le emozioni e le capacità cognitive degli studenti tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
- Analisi delle modalità per evitare lo studio separato della morfologia, della sintassi, del lessico, della cultura)
- Come selezionare e didattizzare i materiali da proporre in classe. Esempi di adeguamento di alcuni testi allo scopo didattico. Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.
- Gli errori: modalità di correzione degli errori in un’ottica non penalizzante.
- Analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Come valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.
- Simulazioni di prove di ESAME DI CERTIFICAZIONE DIDATTICA (Cedils, Ditals, Dils-pg)
Prezzi:
- Corso in presenza di 30 ore: 690 euro + 70 di iscrizione
Le iscrizioni devono pervenire almeno 2 settimane prima dell’inizio del corso.
CARATTERISTICHE
- DATE: 10 maggio – 14 giugno – 19 luglio – 6 settembre – 4 ottobre
-
COSTO:
Corso in presenza di 30 ore: 690 euro + 70 di iscrizione - MATERIALI: sono compresi nel prezzo; non è previsto l’acquisto di libri
- CERTIFICATO: il corso di didattica dell’italiano a stranieri si conclude con un certificato di partecipazione attestante la frequenza, gli argomenti trattati durante il corso e i risultati raggiunti, valido ai fini del Curriculum e di un eventuale esame di certificazione per diventare insegnante d’italiano a stranieri.