Corso online di didattica dell’italiano L2
Il corso di didattica dell’italiano L2 online (didattica dell’italiano a stranieri) si rivolge a tutti coloro che non hanno né il tempo né la possibilità di spostarsi per seguire un corso in classe. Il corso di didattica dell’italiano L2 online offre la medesima preparazione del corso in presenza utilizzando tutti i mezzi che la didattica a distanza offre.
Il corso online d’italiano L2 è un corso in modalità asincrona, lo studio online non è legato ad orari fissi. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni. Tutti i materiali di studio, comprese le video-lezioni, sono già presenti su una piattaforma e-learning facile e intuitiva e possono essere scaricati e stampati.
I materiali
- Tutti i materiali di studio e i relativi test sono presenti su una piattaforma web per la didattica a distanza semplice ed intuitiva.
In alternativa, il docente può inviare i materiali da studiare (in formato word, pdf, audio e video-lezioni) e i test di fine Unità.
Le verifiche pratiche e i test di fine unità
- Le verifiche di fine lezione, infatti, verranno corrette dal docente. Le domande contenute in tali verifiche possono essere a risposta chiusa o aperta. Le verifiche pratiche prevedono anche la produzione di file audio o file word/pdf da inviare al docente, in cui viene richiesto di fare un lavoro più ampio del tipo “analisi dei materiali didattici” o “unità didattiche (lezioni) da progettare”.
La correzione
- Il docente correggerà i test e invierà i commenti allo studente.
La correzione sarà quindi personalizzata e indicherà gli errori commessi fornendo spiegazioni ragionate e indicando qual è la risposta esatta o i punti da modificare nella progettazione di una lezione d’italiano agli stranieri o nell’analisi dei materiali didattici.
Assistenza del docente durante tutto il percorso
- Il docente sarà a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso di didattica dell’italiano L2 online per eventuali dubbi che possono sorgere. Questo avverrà attraverso messaggi tramite mail o altro o apposite sessioni di chat, via Skype o altri mezzi idonei e concordati con lo studente. La modalità di contatto con il docente potrà quindi essere in alcuni casi sincrona (chat/videoconferenza) ed in altri asincrona: e-mail, whatsapp ecc.
Il corso d’italiano L2 online un corso molto PRATICO mirato a far acquisire ai futuri insegnanti i cosiddetti “ferri del mestiere”.
- Gli approcci e i metodi dell’insegnamento delle lingue straniere con riferimento specifico all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera in Italia e all’estero
- Come funziona il cervello di chi impara una lingua straniera. Alcuni aspetti neurologici: motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza in classe), filtro affettivo e altri fattori che condizionano l’apprendimento di una lingua straniera.
- Le competenze dell’insegnante d’italiano a stranieri: tecniche di regia (l’uso didattico del corpo, della gestualità e della mimica) e acquisizione di uno stile di comunicazione efficace ed empatico in classe.
- La classe di studenti stranieri: la gestione delle dinamiche in classe; uso di metodi efficaci per coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento; i vari tipi di apprendenti in base all’età. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
- Come sviluppare competenze e abilità utilizzando tecniche didattiche adeguate e motivanti.
- La grammatica: come presentare i contenuti grammaticali in una didattica delle lingue incentrata sulla comunicazione.
- Le fasi di una lezione ti tipo “comunicativo” e vantaggi di quest’ultima rispetto ad una lezione tradizionale: come catalizzare le emozioni e le capacità cognitive degli studenti tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
- Analisi delle modalità per evitare lo studio separato della morfologia, della sintassi, del lessico, della cultura)
- Come selezionare e didattizzare i materiali da proporre in classe. Esempi di adeguamento di alcuni testi allo scopo didattico. Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.
- Gli errori: modalità di correzione degli errori in un’ottica non penalizzante.
- Analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Come valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.
- Simulazioni di prove di ESAME DI CERTIFICAZIONE DIDATTICA (Cedils, Ditals, Dils-pg)
I docenti del corso Online di didattica dell’italiano L2 sono persone che hanno più di 20 anni di esperienza di insegnamento in classi d’italiano a stranieri. Hanno insegnato infatti a stranieri di varia provenienza (Europa, Asia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia ecc.) e a immigrati residenti sul posto.
Posseggono inoltre una specializzazione nella didattica dell’italiano a stranieri. Hanno sviluppato quindi un’enorme competenza in merito ai materiali da proporre agli stranieri, alle tecniche didattiche e metodi da utilizzare in classe e alle dinamiche di una classe di stranieri. Tutti gli esami di certificazione (Cedils, Ditals e Dils-Pg) infatti mirano a far acquisire competenze in questi ambiti e la loro struttura è disegnata su di essi. Nel percorso di studio della Didattica dell’Italiano a stranieri si rende dunque preziosa l’assistenza di un docente che abbia avuto una lunga esperienza e soprattutto un’esperienza diretta sul campo.
- Insegnamento personalizzato: i nostri corsi on-line sono tutti INDIVIDUALI e CON ASSISTENZA DEL DOCENTE
- Flessibilità: giorni e tempi dei moduli di studio non sono imposti dal formatore ma sono scelti in base alla disponibilità del corsista
- Insegnanti qualificati e competenti: con una lunga esperienza sul campo e non formatori teorici;
- I materiali di studio: sono compresi nel prezzo e sono sia scaricabili che stampabili per uno studio offline; non è previsto l’acquisto di libri.
- ‘Learning by doing‘. Corso molto pratico: numerosissime risorse video sia di approfondimento dei contenuti che di “lezioni reali in classi d’italiano a stranieri, che rendono più “motivante” e agevole lo studio, l’approfondimento e l’analisi critica. I video delle lezioni reali che hanno luogo in vari contesti dove si insegna l’italiano a stranieri servono per dare, a chi non ha mai avuto esperienza in tale ambito, una consapevolezza più pratica di come funziona l’insegnamento in classi d’italiano a stranieri;
Ti eserciterai nella progettazione di lezioni e nella selezione dei materiali didattici.
Se desideri una preparazione mirata esclusivamente gli esami di certificazione (Cedils, Ditals, Dils-pg), puoi trovare maggiori informazioni qui:
Corsi di preparazione Cedils (in presenza e Online)
CARATTERISTICHE
- DATE: il corso Online può essere iniziato in qualsiasi momento
- COSTO: 450 euro
- DURATA: 130 ore di studio e pratica
- TIPOLOGIA: ONLINE, individuale e con assistenza e correzioni del docente che fornisce consulenza, aiuto e provvede alla correzione dei test alla fine di ogni modulo
- MATERIALI: inclusi nel prezzo; non è previsto l’acquisto di libri; I materiali sono scaricabili per uno studio offline e possono essere stampati
- CERTIFICATO: il corso di didattica dell’italiano a stranieri si conclude con un certificato di partecipazione attestante la frequenza, gli argomenti trattati durante il corso e i risultati raggiunti, valido ai fini del Curriculum e di un eventuale esame di certificazione per diventare insegnante d’italiano a stranieri.