integrazione alunni stranieri nella scuola

Integrazione degli alunni stranieri e rafforzamento del sostegno ai ragazzi con disabilità

DIDALIAS

DIDALIAS

Il 31 maggio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge sull’Integrazione degli alunni stranieri e rafforzamento del sostegno ai ragazzi con disabilità.

Un punto fondamentale del decreto sono le Disposizioni per favorire l’integrazione degli studenti stranieri.

Tali disposizioni prevedono interventi mirati all’integrazione degli alunni stranieri attraverso attività di potenziamento organizzate all’interno delle scuole.

Le attività sono rivolte a tutti quegli alunni stranieri che non possiedono un adeguato livello di conoscenza dell’italiano sia come lingua di comunicazione che come lingua di studio. Le attività saranno affidate a docenti con una formazione ad hoc nel campo dell’italiano L2 (a stranieri).

Già dal prossimo anno scolastico 2024/2025 saranno previsti dei corsi da attuare con i fondi PON.

Ci si aspetta dunque che tali corsi siano affidati a docenti adeguatamente formati nel campo dell’italiano a stranieri tramite titoli culturali come le Certificazioni d’italiano L2 o Master.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Approfondisci

Altri Articoli

italiano a stranieri
insegnare italiano a stranieri

Italiano a stranieri

Tutti i percorsi per insegnare italiano a stranieri in ambito pubblico e privato E’ possibile insegnare italiano a stranieri  intraprendendo un percorso universitario apposito, facendo […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »
italiano-L2
certificazioni in didattica italiano L2

Italiano L2

L’italiano L2: cos’è, come insegnarlo, quali i percorsi di accesso al titolo Per italiano L2 (italiano lingua seconda) si intende la lingua che gli stranieri […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »