materiali italiano L2

Risorse online per insegnanti d’italiano L2 (l’italiano come lingua straniera) e per studenti stranieri

DIDALIAS

DIDALIAS

 

Video, spot, corti,

La rete offre molte possibilità di studiare italiano in modo gratuito. Qui di seguito troverete una raccolta di risorse per l’italiano a stranieri utili sia per gli insegnanti che per gli studenti stranieri.
Nei siti che abbiamo individuato si offrono materiali di ogni tipo: video didattici, esercizi di grammatica e di comprensione, letture graduate, ascolti, giochi e schede con spiegazioni grammaticali.

 

Alma Tv, portale innovativo che unisce le potenzialità comunicative del video con le caratteristiche più avanzate del web 2.0, per parlare di Italia e di lingua italiana

https://www.almaedizioni.it/it/almatv/

Se sei un insegnante puoi aggiornarti guardando i video dei seminari svolti da ALMA Edizioni in tutto il mondo, puoi seguire le lezioni di didattica, scaricare e usare in classe le attività sui video.

Se sei uno studente puoi rinfrescare le tue conoscenze sulla lingua italiana e informarti su cosa succede in Italia guardando i video delle varie rubriche. Puoi anche esercitati sul lessico e sulla grammatica con gli esercizi e i test proposti per tutti i livelli.

 

Italiano per stranieri della Loescher

https://italianoperstranieri.loescher.it

Il portale della Loescher dedicato all’italiano per stranieri. Il materiale è suddiviso per livelli e le schede sono scaricabili in pdf. Ricchissima anche la sezione dei video didattizzati anch’essi divisi per livelli.

 

Il sito della Mondadori http://italianoperstranieri.mondadorieducation.it/livello/a1/?tipologia=attivita-di-lessico

Nella sezione italiano per stranieri si propongono delle schede con attività lessicali e grammaticali divise per livelli (dall’A1 al B2). Sul sito sono presenti anche attività di fonetica e scrittura, attività di comprensione e produzione orale e schede culturali con itinerari artistico-culturali.

 

I corti didattici di Matteo Broggini

https://corti-didattici.weebly.com

Mateo Broggini è un insegnante e formatore di italiano L2 con una grande passione per l’uso didattico dei video. Ogni video proposto è corredato da una scheda con proposte di didattizzazione.

I corti di per sé si prestano bene ad essere proposti in classe proprio per la loro brevità. Un video troppo lungo potrebbe risultare demotivante e potrebbe assorbire troppe risorse cognitive.

 

Focus Junior

Magazine online che presenta una raccolta di articoli brevi e scritti in una lingua molto semplice. Gli articoli spaziano su vari temi: scienza, società, animali, tecnologia. Nati per un pubblico di ragazzi, si adattano bene anche ad un pubblico straniero proprio per la semplicità della lingua utilizzata.

 

Easyitaliannews https://easyitaliannews.com

Un sito che propone notizie riguardanti l’Italia riformulate in una lingua semplice e paragrafizzate in modo da agevolare la lettura. Alcune notizie sono corredate anche da una traccia audio che permette di lavorare sull’ascolto.

 

Learn Italian with Lucrezia https://learnitalianwithlucrezia.blog

https://www.youtube.com/c/lucreziaoddone/playlists

Lucrezia Oddone è un’insegnante certificata (certificazione italiano L2) che ha creato un blog e un canale youtube ricchissimi di materiali che spaziano dalle lezioni grammaticali e di vocabolario in situazione. Numerosi sono gli spunti per creare lezioni sulla cultura italiana attraverso video su ricette, viaggi, vita quotidiana, usi e costumi.

 

Vaporetto italiano https://www.youtube.com/channel/UCkIJwkoTFKjIglDDWQQbUog

Francesco, insegnante d’italiano, ha creato Vaporetto Italiano per aiutare gli utenti interessati a imparare e parlare la lingua dell’amore in modo naturale e divertente.
La sua missione è permettere ai suoi studenti di immergersi completamente nella lingua e nella cultura italiane per viverle a 360°.

Ci si può immaginare mentre si cammina nelle vie storiche di Roma o Firenze, ammirando gli edifici e i monumenti storici intorno a sé o mentre si assapora la dolce vita, sorseggiando un caffè al tavolino di un bar, parlando con gli italiani e esprimendoti con facilità e naturalezza.

Il suo canale youtube pullula di risorse video che spaziano dalla grammatica ad aspetti culturali della vita in Italia. Interessante anche la playlist sulla conversazione naturale tra italiani che permettono di esercitare sia la comprensione sia l’acquisizione di tante parole nuove ed espressioni tipiche del parlato.

 

Lingua https://lingua.com/it/italiano/ascolto/

Portale che raccoglie una serie di ascolti e di letture dal livello A1 al B2 con relative attività di comprensione. Si può passare alla versione Premium che prevede batterie di 60 ascolti e letture.

 

Newsinslowitalian https://www.newsinslowitalian.com/

È un sito che raccoglie notizie raccontate rallentando l’eloquio per facilitarne la comprensione.

É possibile scaricare la trascrizione in pdf delle singole notizie sottoscrivendo un abbonamento.

Interessanti anche le sezioni dedicate alla lingua con podcast su spiegazioni grammaticali e espressioni e modi di dire dell’italiano corrente.

 

Ciaoamici http://ciaoamici.rizzolieducation.it

Corso d’italiano che si rivolge ad un pubblico di ragazzi, composto da 10 unità del portale della Rizzoli Education dedicato all’apprendimento del lessico e della grammatica di base per comunicare in situazioni quotidiane semplici. Presenti anche esercizi interattivi e schemi grammaticali induttivi e coinvolgenti.

 

Oggi parliamo italiano con Andrea https://www.podchaser.com/podcasts/oggi-parliamo-italiano-con-and-1003867

Sito che raccoglie una serie di podcast per studenti di Italiano. Un episodio alla settimana, ogni giovedì. Si parla di cultura, grammatica, attualità, espressioni… e molto altro. I podcast sono ascoltabili anche su Open Spotify: https://open.spotify.com/show/1UwxCPBAIe3wxdaMx31TqX

 

Italianomagazine

Rivista online dedicata a temi di cultura italiana https://www.italianomagazine.it/

Italiano Magazine è una rivista online per studenti, insegnanti e tutti quelli che hanno la lingua e la cultura italiana nel cuore.

Arte, costume, personaggi, storie e tanto altro per conoscere meglio l’Italia.

Chi ha voglia di mettersi in gioco con attività didattiche, trova esercizi e soluzioni.

 

Vivi l’italiano VIVIT

https://www.viv-it.org/index.php?q=didattica-italiano/percorsi-linguistico-didattici

Il portale di accesso ai vari materiali prevede percorsi didattici e profili descrittivi che mettono in luce gli aspetti più significativi della lingua italiana, della sua storia, delle sue varietà, in collegamento ai più significativi fenomeni storici, artistici, di costume. Ma prevede anche l’accesso a banche dati testuali sull’italiano contemporaneo, in particolare quello radiofonico e televisivo, che rappresenta un primo contatto sistematico con l’italiano parlato attualmente nel nostro paese e un accesso a materiali autentici che possono essere consultati da singoli cultori, ma anche da docenti di italiano all’estero (che spesso trovano difficoltà a reperire materiali di questo tipo consultabili in modo sistematico e analitico per preparare i propri percorsi didattici).

 

Come italiani

https://www.comeitaliani.it

Portale ricchissimo di contenuti:

-Unità didattiche sviluppate attorno ad un testo

-Materiale da usare come spunto per una lezione di conversazione

-Giochi didattici per praticare la lingua divertendosi

-Sezioni dedicate alla cultura: storia, tradizioni, cucina, curiosità e molto altro

 

KeDil İtalyanca Atölyesi

https://www.youtube.com/c/KeDil_Italyanca/videos

É un canale youtube per studenti turchi che studiano italiano, ricco di video che spaziano dalla grammatica (grammatica italiana in pillole) e dalle conversazioni in italiano (Due chiacchere tra amici) alle ricette, ai giochi ed alle esercitazioni pratiche.

 

Learnamo https://learnamo.com/

Imparare l’italiano non è mai stato così facile e divertente! Il sito è ricchissimo di video-lezioni, esercizi, libri, podcast e altro materiale didattico.

 

Italiano con amore https://italianoconamore.com

Il blog di Eleonora Silanus ricco di corsi e materiali gratuiti per aiutare gli apprendenti ad esprimersi in italiano e a comprendere gli italiani attraverso un’immersione culturale.

 

Italia Squisita https://www.youtube.com/c/italiasquisita

Canale Youtube sulla tradizione e sulla cucina contemporanea, la chiave per entrare nel vivo della cultura gastronomica italiana spiegata dai grandi chef.

 

PODCAST

I podcast sono un modo eccellente per assorbire le lingue nella loro connotazione quotidiana. Se si ascoltano regolarmente i podcast in lingua straniera, si arriva a padroneggiare molte sfumature locali che di solito attraverso i libri di testo. I podcast che proponiamo sono perfetti sia per principianti che per intermedi e avanzati.

I podcast possono essere ascoltati tutte le volte che si desidera.

 

Quattro Stagioni

Un podcast per studenti e intermedi A.  C’è un nuovo episodio ogni 2 settimane per una durata di circa 4-6 minuti.

Quattro Stagioni ha esercizi e trascrizioni sul proprio sito web ed è un ottimo modo per sapere di più sulla cultura, i viaggi e l’arte italiani.

https://www.podcastquattrostagioni.ch/

 

Pausa caffè italiana

Uno dei primi podcast italiani su Internet, Coffee Break Italian è un gioiello da provare per principianti e principianti. Con i padroni di casa Mark e Francesca, Coffee Break Italian offre opportunità di apprendimento dell’italiano in movimento.

 

Puoi prendere appunti mentre ascolti Coffee Break Italian perché Francesca condivide sempre aneddoti culturali e fatti sulla lingua italiana. Il duo offre anche una libreria di podcast gratuita.

https://coffeebreaklanguages.com/category/coffee-break-italian/

 

Podcast Italiano

Podcast Italiano è un altro eccellente podcast per aiutarti a migliorare le tue capacità di ascolto dell’italiano.

Condotto da Davide Gemello, Podcast Italiano approfondisce la cultura italiana e include argomenti sia seri che divertenti (quarantena, LGBT, interviste con la gente del posto, ecc.). Questo è un podcast molto più lungo rispetto agli altri, ma una volta che inizi ad ascoltare, ne diventerai dipendente.

C’è così tanto che puoi capire sull’Italia con l’host Davide che offre anche opzioni per principianti, pre-intermedi, intermedi o avanzati. Quindi, a seconda del tuo livello, puoi scegliere cosa ascoltare. Davide consiglia vivamente di riprodurre i suoi podcast ancora e ancora per fissare nella memoria parole ed espressioni.

https://podcastitaliano.com/

 

Con Parole Nostre

Tre adorabili signore italiane che vivono in tre diverse parti del mondo hanno dato vita a Con Parole Nostre.

Con Parole Nostre è condotto da Barbara, Silvia ed Elfin – insegnanti di lingua italiana appassionate della loro cultura e della loro terra.

Questo podcast è quasi come sedersi e chiacchierare con tre amici appassionati davanti a un caffè. Inoltre, il viaggio parla delle cose più usuali della cultura e della quotidianità italiana e lo fa sembrare divertente.

https://www.conparolenostre.com/

 

Italy Made Easy

https://www.youtube.com/channel/UCXGt7134NOG1mgS6Ox7edtw

Canale youtube che raccoglie una serie di video di approfondimento sulla cultura italiana, su vari argomenti grammaticali, esercizi di pronuncia ed espressioni tipiche.

 

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Approfondisci

Altri Articoli

preparazione ditals
esame ditals

Prepararsi all’esame Ditals

 Prepararsi all’esame Ditals: presentazione del corso online di preparazione all’esame Ditals, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Ditals: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente all’esame: contenuti […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »
prepararsi all'esame dils pg
esame dils-pg

Prepararsi alla Dils-pg

 Prepararsi alla Dils-pg: presentazione del corso online di preparazione all’esame di Dils-pg, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Dils-pg: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente per […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »