Preparazione Dils-pg online (corso in auto-apprendimento)
La preparazione Dils-pg online è una preparazione individuale, finalizzata sia alla preparazione delle prove d’esame Dils-pg che ad una preparazione più ampia per chi voglia insegnare italiano in Italia, all’estero e anche on-line.
lo studio online non è legato ad orari fissi. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni. I materiali (dispense e video) sono sempre disponibili sulla piattaforma e-learning; questo significa che puoi collegarti e studiare in qualsiasi orario del giorno. Se per te è più pratico, puoi anche scaricare e/o stampare i materiali per uno studio offline.
Il corso Dils-pg online è composto da:
- Corso di Didattica dell’italiano a stranieri (17 Moduli per lo studio in auto-apprendimento)
+
- 1 SIMULAZIONE GIÀ FATTA, che funge da modello di compilazione dell’esame
- 2 SIMULAZIONI DELLE PROVE D’ESAME DILS-PG 1 O DILS-PG 2 CON CORREZIONI E ASSISTENZA DA PARTE DEL DOCENTE
- Step 1: Studio in auto-apprendimento sulla piattaforma e-learning dei vari moduli del corso
Tutti i materiali di studio per la preparazione Dils-pg online sono presenti su una piattaforma web per la didattica a distanza semplice ed intuitiva.
In alternativa, il docente può inviare i materiali da studiare (in formato word, pdf, audio e video-lezioni).
Il docente è comunque disponibile per qualsiasi dubbio possa insorgere durante lo studio e fornisce assistenza in tal senso.
- Step 2: Simulazione di 2 prove d’esame con correzione da parte del docente
Il docente correggerà le prove d’esame prodotte dagli studenti ed invierà i commenti. La correzione sarà quindi personalizzata e indicherà gli errori commessi spiegando qual è la risposta esatta o i punti da modificare o implementare nella progettazione della lezione o nell’analisi dei materiali didattici.
- Gli approcci e i metodi dell’insegnamento delle lingue straniere con riferimento specifico all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera in Italia e all’estero
- Come funziona il cervello di chi impara una lingua straniera. Alcuni aspetti neurologici: motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza in classe), filtro affettivo e altri fattori che condizionano l’apprendimento di una lingua straniera.
- Le competenze dell’insegnante d’italiano a stranieri: tecniche di regia (l’uso didattico del corpo, della gestualità e della mimica) e acquisizione di uno stile di comunicazione efficace ed empatico in classe.
- La classe di studenti stranieri: la gestione delle dinamiche in classe; uso di metodi efficaci per coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento; i vari tipi di apprendenti in base all’età. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
- Come sviluppare competenze e abilità utilizzando tecniche didattiche adeguate e motivanti.
- La grammatica: come presentare i contenuti grammaticali in una didattica delle lingue incentrata sulla comunicazione.
- Le fasi di una lezione ti tipo “comunicativo” e vantaggi di quest’ultima rispetto ad una lezione tradizionale: come catalizzare le emozioni e le capacità cognitive degli studenti tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
- Analisi delle modalità per evitare lo studio separato della morfologia, della sintassi, del lessico, della cultura)
- Come selezionare e didattizzare i materiali da proporre in classe. Esempi di adeguamento di alcuni testi allo scopo didattico. Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.
- Gli errori: modalità di correzione degli errori in un’ottica non penalizzante.
- Analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Come valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.
PIÙ
-2 simulazioni di esami di certificazione Dils-pg e quesiti sulla teoria della Didattica dell’italiano a stranieri (sezione A dell’esame Dils-pg). Le 2 simulazioni di prova d’esame sono composte dalle seguenti sezioni:
2 prove sulle Conoscenze teoriche
– parte A: conoscenze glottodidattiche;
– parte B: conoscenze metalinguistiche;
2 prove sulla Consapevolezza metodologico-didattica
– parte C: analisi di materiali didattici;
– parte D: osservazione della classe;
2 prove sulle Capacità operative
– parte E: progettazione e costruzione di materiali didattici,
– parte F: capacità gestionali;
– parte G: educazione ai media.
PIU’
esercitazioni supplementari sulle varie parti dell’esame su richiesta degli studenti: schematizzazioni grammaticali; didattizzazioni e commento critico;
Modalità di erogazione: online (su piattaforma e-learning, Skype o altro mezzo idoneo alla didattica a distanza). La presenza del docente è prevista solo nella parte delle prove d’esame. Fornirà consulenza, aiuto e provvederà alla correzione dei test alla fine di ogni modulo e alla correzione delle prove d’esame Dils-pg. Rimane tuttavia a disposizione dei corsisti durante tutto il corso di preparazione Dils-pg online per eventuali dubbi o domande.
I docenti del corso Online di didattica dell’italiano L2 sono persone che hanno più di 20 anni di esperienza di insegnamento in classi d’italiano a stranieri. Hanno insegnato infatti a stranieri di varia provenienza (Europa, Asia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia ecc.) e a immigrati residenti sul posto.
Posseggono inoltre una specializzazione nella didattica dell’italiano a stranieri. Hanno sviluppato quindi un’enorme competenza in merito ai materiali da proporre agli stranieri, alle tecniche didattiche e metodi da utilizzare in classe e alle dinamiche di una classe di stranieri. Tutti gli esami di certificazione (Cedils, Ditals e Dils-Pg) infatti mirano a far acquisire competenze in questi ambiti e la loro struttura è disegnata su di essi. Nel percorso di studio della Didattica dell’Italiano a stranieri si rende dunque preziosa l’assistenza di un docente che abbia avuto una lunga esperienza e soprattutto un’esperienza diretta sul campo.
I punti di forza dei nostri corsi di preparazione Dils-pg Online:
- Insegnamento personalizzato: i nostri corsi on-line sono tutti INDIVIDUALI e CON ASSISTENZA DEL DOCENTE
- Flessibilità: giorni e tempi dei moduli di studio non sono imposti dal formatore ma sono scelti in base alla disponibilità del corsista
- Insegnanti qualificati e competenti: con una lunga esperienza sul campo e non formatori teorici;
- I materiali di studio: sono compresi nel prezzo e sono sia scaricabili che stampabili per uno studio offline; non è previsto l’acquisto di libri.
- ‘Learning by doing‘. Corso molto pratico: numerosissime risorse video sia di approfondimento dei contenuti che di “lezioni reali in classi d’italiano a stranieri, che rendono più “motivante” e agevole lo studio, l’approfondimento e l’analisi critica. I video delle lezioni reali che hanno luogo in vari contesti dove si insegna l’italiano a stranieri servono per dare, a chi non ha mai avuto esperienza in tale ambito, una consapevolezza più pratica di come funziona l’insegnamento in classi d’italiano a stranieri;
Ti eserciterai nella progettazione di lezioni e nella selezione dei materiali didattici.
Scarica la brochure informativa
CARATTERISTICHE
- DATE: il corso può essere iniziato in qualsiasi momento
- COSTO: € 295
- DURATA: 5/6 settimane (30 ore circa per le esercitazioni pratiche e 90 ore circa per lo studio teorico dei materiali e la visione dei video); 7 mesi di tempo massimo per completare il corso
- MODALITÀ: online in modalità asincrona (su piattaforma e-learning); lo studio online non è legato ad orari fissi. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni.
- MATERIALE: incluso nel prezzo. Non è previsto l’acquisto di alcun testo previsto in Bibliografia per la preparazione dell’esame. È scaricabile fin dal primo accesso in piattaforma per uno studio offline e può essere stampato