Prove d’esame Ditals 1, Ditals 2 o Ditals Base: simulazioni ed esercitazioni pratiche
Questo tipo di corso online verte sulle prove d’esame Ditals 1 o Ditals 2; è finalizzato alla preparazione pratica dell’esame attraverso esercitazioni su prove d’esame precedenti per le quali si riceverà una correzione personalizzata da parte de docente.
Il corso prevede:
- simulazione d’esame già svolta che funge da modello da seguire con consigli pratici; +
- simulazioni di 2 esami di certificazione Ditals 1 o Ditals 2 e quesiti sulla teoria della Didattica dell’italiano a stranieri (sezione C dell’esame Ditals 1 e 2). Le 2 simulazioni di prova d’esame sono composte dalle seguenti sezioni:
- 2 prove d’esame Ditals tratte dalla SEZIONE A dell’esame sull’analisi di alcune pagine tratte da un manuale d’italiano L2 (per bambini, adolescenti, adulti o altre tipologie specifiche di apprendenti, a livello elementare, intermedio o avanzato): 5 domande aperte.
- 2 prove tratte dalla SEZIONE B dell’esame sulla didattizzazione di materiale autentico;
- 2 prove tratte dalla SEZIONE C dell’esame con 24 domande sulla glottodidattica e 4 tracce da sviluppare
- 4 prove orali di simulazione di una lezione davanti ad una classe tratte dalla SEZIONE D dell’esame. Le prove testeranno la capacità di esprimersi oralmente in una situazione di insegnamento di italiano a stranieri. Ciascuno studente dovrà inviare al docente una registrazione. In alternativa la prova potrà essere sostenuta via Skype. In tale registrazione o colloquio, di circa 5 minuti, indicherà come proporrebbe in una classe di italiano L2/LS un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) o un aspetto grammaticale.
- Insegnamento personalizzato: i nostri corsi on-line sono tutti INDIVIDUALI e CON ASSISTENZA DEL DOCENTE
- Flessibilità: giorni e tempi dei moduli di studio non sono imposti dal formatore ma sono scelti in base alla disponibilità del corsista
- Insegnanti qualificati e competenti: con una lunga esperienza sul campo e non formatori teorici;
- I materiali di studio: sono compresi nel prezzo e sono sia scaricabili che stampabili per uno studio offline; non è previsto l’acquisto di libri.
- ‘Learning by doing‘. Corso molto pratico: numerosissime risorse video sia di approfondimento dei contenuti che di “lezioni reali in classi d’italiano a stranieri, che rendono più “motivante” e agevole lo studio, l’approfondimento e l’analisi critica. I video delle lezioni reali che hanno luogo in vari contesti dove si insegna l’italiano a stranieri servono per dare, a chi non ha mai avuto esperienza in tale ambito, una consapevolezza più pratica di come funziona l’insegnamento in classi d’italiano a stranieri;
Ti eserciterai nella progettazione di lezioni e nella selezione dei materiali didattici.
I docenti del corso Online sulle prove d’esame Ditals sono persone che hanno più di 20 anni di esperienza di insegnamento in classi d’italiano a stranieri Hanno insegnato infatti a stranieri di varia provenienza (Europa, Asia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia ecc.) e a immigrati residenti sul posto.
Posseggono inoltre una specializzazione nella didattica dell’italiano a stranieri. Hanno sviluppato quindi un’enorme competenza in merito ai materiali da proporre agli stranieri, alle tecniche didattiche e metodi da utilizzare in classe e alle dinamiche di una classe di stranieri. Tutti gli esami di certificazione (Cedils, Ditals e Dils-Pg) infatti mirano a far acquisire competenze in questi ambiti e la loro struttura è disegnata su di essi. Nel percorso di studio della Didattica dell’Italiano a stranieri si rende dunque preziosa l’assistenza di un docente che abbia avuto una lunga esperienza e soprattutto un’esperienza diretta sul campo.
Scarica la brochure informativa
CARATTERISTICHE
- DATE: le esercitazioni possono essere iniziate in qualsiasi momento
- COSTO: € 210
- DURATA: 30 ore circa
- MODALITÀ: online in modalità asincrona (su piattaforma e-learning); lo studio online non è legato ad orari fissi. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni. Il docente fornirà consulenza, aiuto e provvederà alla correzione delle prove d’esame Ditals 1 o Ditals 2