Corso Dils-pg 1 e Dils-pg 2 online
Il corso Dils-pg 1 e Dils-pg 2 online è un corso individuale, in modalità ASINCRONA, non è cioè legato ad orari fissi o agli orari del docente. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni. Il docente fornisce consulenza, aiuto, provvede alla correzione dei test alla fine di ogni modulo e alla correzione delle prove d’esame Dils-pg. Il corso è finalizzato sia alla preparazione dell’esame Dils-pg 1 o al Dils-pg 2 (con percorsi differenziati per ciascun livello) che ad una preparazione più ampia per chi voglia insegnare italiano in Italia, all’estero e anche on-line.
Il corso Dils-pg online è composto da:
- Corso di Didattica dell’italiano a stranieri (17 Moduli con test e prove pratiche alla fine di ogni modulo con correzioni e assistenza da parte del docente)
+
- 1 simulazione già compilata che funge da modello di compilazione della prova
- 2 simulazioni di prove d’ esame Dils-pg 1 o Dils-pg 2 da fare (con correzioni ed assistenza da parte de docente)
- Step 1: Studio sulla piattaforma e-learning dei vari moduli del corso e compilazione dei test e delle prove pratiche
Tutti i materiali di studio e i relativi test sono presenti su una piattaforma web per la didattica a distanza semplice ed intuitiva.
In alternativa, il docente può inviare i materiali da studiare (in formato word, pdf, audio e video-lezioni) e i test di fine Unità.
- Step 2: Produzione di prove da parte dello studente
lo studente lavora sulle prove alla fine di ogni modulo, le invia al docente che provvederà alla correzione. Le verifiche prevedono anche la produzione di file audio da inviare al docente, o file word/pdf, in cui viene richiesto di fare un lavoro più ampio (analisi dei materiali didattici o progettazione di Unità Didattiche, lezioni) come richiesto in 2 sezioni dell’esame Dils-pg.
- Step 3: Correzioni e feedback del docente
Il docente invia un feedback e spiegazioni dettagliate (per iscritto o tramite incontro concordato via Skype o videochat) allo studente sugli errori commessi, sulle parti da modificare o implementare, sugli approfondimenti da fare o sulle strategie da applicare.
- Step 4: Simulazione di 2 prove d’esame Dils-pg 1 o Dils-pg 2 con correzione da parte del docente
Il docente correggerà le prove d’esame Dils-pg prodotte dagli studenti ed invierà i commenti. La correzione sarà quindi personalizzata e indicherà gli errori commessi spiegando qual è la risposta esatta o i punti da modificare o implementare nella progettazione della lezione o nell’analisi dei materiali didattici.
Assistenza del docente durante tutto il percorso
Il docente sarà a disposizione degli studenti durante lo svolgimento del corso Dils-pg online per eventuali dubbi che possono sorgere. Questo avverrà attraverso messaggi tramite mail o altro o apposite sessioni di chat, via Skype o altri mezzi idonei e concordati con lo studente. La modalità di contatto con il docente potrà quindi essere in alcuni casi sincrona (chat/videoconferenza) ed in altri asincrona: e-mail, whatsapp ecc.
Il corso Dils-pg online un corso molto PRATICO che mira a far acquisire ai futuri insegnanti i cosiddetti “ferri del mestiere”.
Sul programma seguente verteranno le sezioni A e B 1 dell’esame Dils-pg (sezione C). Inoltre il corso offre competenze teorico/pratiche anche per le parti pratiche dell’esame (sezioni C, D, E ed F) relative alla “progettazione di una lezione” e all’ “analisi dei materiali”.
- Gli approcci e i metodi dell’insegnamento delle lingue straniere con riferimento specifico all’insegnamento dell’italiano come lingua straniera in Italia e all’estero
- Come funziona il cervello di chi impara una lingua straniera. Alcuni aspetti neurologici: motivazione, stili cognitivi (come promuovere i diversi tipi di intelligenza in classe), filtro affettivo e altri fattori che condizionano l’apprendimento di una lingua straniera.
- Le competenze dell’insegnante d’italiano a stranieri: tecniche di regia (l’uso didattico del corpo, della gestualità e della mimica) e acquisizione di uno stile di comunicazione efficace ed empatico in classe.
- La classe di studenti stranieri: la gestione delle dinamiche in classe; uso di metodi efficaci per coinvolgere gli studenti nei processi di apprendimento; i vari tipi di apprendenti in base all’età. Come diversificare l’azione didattica per i diversi tipi di apprendenti.
- Come sviluppare competenze e abilità utilizzando tecniche didattiche adeguate e motivanti.
- La grammatica: come presentare i contenuti grammaticali in una didattica delle lingue incentrata sulla comunicazione.
- Le fasi di una lezione ti tipo “comunicativo” e vantaggi di quest’ultima rispetto ad una lezione tradizionale: come catalizzare le emozioni e le capacità cognitive degli studenti tramite l’utilizzo dei “metodi induttivi”.
- Analisi delle modalità per evitare lo studio separato della morfologia, della sintassi, del lessico, della cultura)
- Come selezionare e didattizzare i materiali da proporre in classe. Esempi di adeguamento di alcuni testi allo scopo didattico. Esempi di didattizzazione di canzoni, articoli, spot pubblicitari, film.
- Gli errori: modalità di correzione degli errori in un’ottica non penalizzante.
- Analisi comparativa dei principali manuali per l’insegnamento dell’italiano a stranieri. Come valutare criticamente un manuale per capirne l’adeguatezza o i punti critici in vista di una eventuale adozione.
PIÙ
2 ESERCITAZIONI PRATICHE su 2 prove d’ ESAME DILS-PG
Ogni simulazione di prova d’esame è composta dalle seguenti sezioni:
2 prove sulle Conoscenze teoriche
– parte A: conoscenze glottodidattiche;
– parte B: conoscenze metalinguistiche;
2 prove sulla Consapevolezza metodologico-didattica
– parte C: analisi di materiali didattici;
– parte D: osservazione della classe;
2 prove sulle Capacità operative
– parte E: progettazione e costruzione di materiali didattici,
– parte F: capacità gestionali;
– parte G: educazione ai media.
Modalità di erogazione:
online (su piattaforma e-learning, Skype, Zoom o altro mezzo idoneo alla didattica a distanza). La presenza del docente è prevista durante tutto il percorso di studio, sia nella correzione dei test e delle prove di fine modulo, sia nella parte delle prove d’esame Dils-pg.
I docenti del corso Dils-pg online sono persone che hanno più di 20 anni di esperienza di insegnamento in classi d’italiano a stranieri. Hanno insegnato infatti a stranieri di varia provenienza (Europa, Asia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Australia ecc.) e a immigrati residenti sul posto.
Posseggono inoltre una specializzazione nella didattica dell’italiano a stranieri. Hanno sviluppato quindi un’enorme competenza in merito ai materiali da proporre agli stranieri, alle tecniche didattiche e metodi da utilizzare in classe e alle dinamiche di una classe di stranieri. Tutti gli esami di certificazione (Cedils, Ditals e Dils-Pg) infatti mirano a far acquisire competenze in questi ambiti e la loro struttura è disegnata su di essi. Nel percorso di studio della Didattica dell’Italiano a stranieri si rende dunque preziosa l’assistenza di un docente che abbia avuto una lunga esperienza e soprattutto un’esperienza diretta sul campo.
I punti di forza dei nostri corsi Dils-pg Online:
- Insegnamento personalizzato: i nostri corsi on-line sono tutti INDIVIDUALI e CON ASSISTENZA DEL DOCENTE
- Flessibilità: giorni e tempi dei moduli di studio non sono imposti dal formatore ma sono scelti in base alla disponibilità del corsista
- Insegnanti qualificati e competenti: con una lunga esperienza sul campo e non formatori teorici;
- I materiali di studio: sono compresi nel prezzo e sono sia scaricabili che stampabili per uno studio offline; non è previsto l’acquisto di libri.
- ‘Learning by doing‘. Corso molto pratico: numerosissime risorse video sia di approfondimento dei contenuti che di “lezioni reali in classi d’italiano a stranieri, che rendono più “motivante” e agevole lo studio, l’approfondimento e l’analisi critica. I video delle lezioni reali che hanno luogo in vari contesti dove si insegna l’italiano a stranieri servono per dare, a chi non ha mai avuto esperienza in tale ambito, una consapevolezza più pratica di come funziona l’insegnamento in classi d’italiano a stranieri;
Ti eserciterai nella progettazione di lezioni e nella selezione dei materiali didattici.
Scarica la brochure informativa
CARATTERISTICHE
- DATE: il corso può essere iniziato in qualsiasi momento
- COSTO: € 450
- DURATA: 6/7 settimane (160 ore circa di studio e pratica); 7 mesi di tempo per completare il corso.
- MODALITÀ: online (su piattaforma e-learning. lo studio online non è legato ad orari fissi. Puoi organizzare il tuo studio in base ai tuoi impegni.
- TIPOLOGIA: individuale e con assistenza e correzioni del docente che fornisce consulenza, aiuto e provvede alla correzione dei test alla fine di ogni modulo e alla correzione delle prove d’esame.
- MATERIALI: inclusi nel prezzo. Non è previsto l’acquisto di alcun testo previsto in Bibliografia per la preparazione dell’esame. Sono scaricabili fin dal primo accesso in piattaforma per uno studio offline e possono essere stampati
- CERTIFICATO: il corso si conclude con un Certificato di partecipazione (attestante la frequenza, gli argomenti trattati durante il corso e le competenze acquisite), valido ai fini del Curriculum e di un eventuale esame di certificazione per diventare insegnante d’italiano a stranieri