Quanti punti riconoscono i titoli di specializzazione d’italiano L2 nelle Gps?
Nel 2020 sono stati inseriti, nelle nuove tabelle di valutazione dei titoli delle Gps e GI, i TITOLI DI SPECIALIZZAZIONE D’ITALIANO L2, che sono Cedils, Ditals 2 e Dils-pg 2, oltre ai Master inseriti da poco e che riportiamo in questo artcicolo.
Le certificazioni di didattica dell’italiano a stranieri di 2° livello riconoscono dunque 3 punti per:
- GPS Infanzia e primaria I fascia;
- GPS Infanzia e primaria II fascia;
- GPS Secondaria I e II grado, I fascia;
- GPS Secondaria I e II grado, II fascia;
- GPS ITP I e II grado, I fascia;
- GPS ITP I e II grado, II fascia;
- GPS sostegno I e II grado, I fascia;
- GPS sostegno I e II grado, II fascia;
- GPS personale educativo I e II fascia.
Consulta il documento qui .
I 3 punti vengono riconosciuti “per ciascun titolo”. Qualora si volessero ottenere tutte e 3 le certificazioni (Cedils, Ditals 2 e Dils-pg) i punti in totale sarebbero 9.
È utile ricordare che, ai sensi dell’articolo 3, comma 1 del medesimo decreto, i titoli progressivamente acquisiti e riconosciuti quali titoli di specializzazione in Italiano L2 dal richiamato D.M. n. 92/2016, hanno, comunque, valore permanente (sancito dal decreto 92 del 6 luglio 2023) e, congiuntamente ad una laurea specifica prevista dal vigente ordinamento delle classi di concorso, consentono anche l’insegnamento sulla corrispondente classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera.
Quali sono i Titoli di specializzazione in italiano L2?
- Certificazione CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia;
- Certificazione DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia;
- Certificazione DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena;
Nell’aggiornamento del 6 luglio 2023 (Dm 92 luglio 2023) sono stati inseriti, nell’elenco dei Titoli di specializzazione in italiano L2, anche i Master:
- Master di II livello in “Didattica dell’italiano lingua non materna”, istituito e attivato dall’Università per gli stranieri di Perugia;
- Master di I livello in “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri, L2” istituito e attivato dall’Università eCampus;
- Master di I livello in “Didattica dell’Italiano come lingua seconda L2” istituito e attivato dall’Università degli Studi di Verona.
Certificazioni d’italiano L2 e Master riconoscono lo stesso punteggio nelle graduatorie di merito dei concorsi a cattedra, nelle GI (graduatorie di istituto) e nelle Gps (graduatorie provinciali per le supplenze). Il punteggio è riconosciuto in tutte le classi di concorso.
Qual è la differenza tra le Certificazioni e i Master e perchè le Certificazioni d’italiano L2 sono più convenienti?
La differenza sostanziale tra le Certificazioni e i Master risiede nei costi e nei tempi di acquisizione. Riportiamo qui una tabella comparativa:
Compatibilità dei Titoli di specializzazione d’italiano L2 con altri percorsi di studio
Trattandosi inoltre di “titoli culturali” i Titoli di specializzazione d’italiano L2 sono compatibili con qualsiasi percorso di studi accademico, Tfa, Clil, Master. Le certificazioni infatti non richiedono immatricolazione e non seguono il calendario accademico.
Desideri acquisire un titolo di specializzazione in italiano L2?
Formati con noi! Puoi scegliere tra diversi percorsi formativi on line per acquisire una Certificazione glottodidattica di secondo livello in didattica dell’italiano L2.