Cos’è la classe A023 e i titoli di specializzazione in italiano L2
Quali sono i titoli di accesso alla A023? La classe di concorso A023 è la classe di concorso relativa all’insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti). Attualmente questa classe di concorso è presente in tutti i centri per l’educazione degli adulti (CPIA). La A023 serve dunque per insegnare presso i CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, che istituiscono percorsi di istruzione di primo livello, percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri, percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).
In particolare i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.
Quali sono i titoli di accesso alla A023?
Tipologie di lauree ammesse tra i titoli di accesso alla A023
Lauree del vecchio ordinamento: Lauree in Lettere; Materie letterarie; Lingua e cultura italiana; Lingue e letterature straniere.
Lauree specialistiche: LS 16 – Filologia moderna; LS 40 – Lingua e cultura italiana; LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale; LS 44 – Linguistica.
Lauree magistrali: LM 14 – Filologia moderna; LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM 39 – Linguistica; LM 85-bis – Scienze della formazione primaria (solo per Laboratori presso le scuole dell’infanzia e primaria).
Chi può accedere all’abilitazione alla A023?
Terza fascia, docenti non abilitati
- chi possiede laurea ed esami/cfu richiesti per la classe di concorso. Qui un elenco dei requisiti di accesso alla A023.
- unitamente ai titoli di specializzazione in italiano L2 di secondo livello:
- Cedils (Certificazione di 2° livello) rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia
- o in altrenativa Ditals 2 rilasciato dall’Università per stranieri di Siena
- o Dils-pg 2 rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia
- o master di I o II livello, specificamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’italiano L2
Docenti già abilitati (seconda fascia)
- chi è già in possesso dell’abilitazione per una delle seguenti classi di concorso del pregresso ordinamento: Lettere (A043-A050-A051-A052), Lingue straniere (45/A, 46/A, 92/A, 93/A)
- chi è in possesso di uno dei titoli di specializzazione in italiano L2 (l’elenco dei titoli attualmente rilasciati dagli atenei è allegato al DM 92/16):
- almeno una tra le seguenti certificazioni di glottodidattica di II livello: DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia; DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena; CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia;
master di I o II livello, specificamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’italiano L2
Ti interessa intraprendere il percorso di Certificazione L2 per la Classe A23?
Desideri acquisire un titolo di specializzazione in italiano L2?
Formati con noi! Puoi scegliere tra diversi percorsi formativi on line per acquisire una Certificazione glottodidattica di secondo livello in didattica dell’italiano L2.