titoli di accesso alla A023

La A023 e i titoli per accedervi (titoli di specializzazione italiano L2)

DIDALIAS

DIDALIAS

Cos’è la classe A023 e i titoli di specializzazione in italiano L2

Quali sono i titoli di accesso alla A023? La classe di concorso A023 è la classe di concorso relativa all’insegnamento della lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti). Attualmente questa classe di concorso è presente in tutti i centri per l’educazione degli adulti (CPIA). La A023 serve dunque per insegnare presso i CPIA, Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, che istituiscono percorsi di istruzione di primo livello, percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri, percorsi di istruzione di secondo livello (Istituto Tecnico, Professionale e Liceo Artistico).

In particolare i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Quali sono i titoli di accesso alla A023?

Tipologie di lauree ammesse tra i titoli di accesso alla A023

Lauree del vecchio ordinamento: Lauree in Lettere; Materie letterarie; Lingua e cultura italiana; Lingue e letterature straniere.
Lauree specialistiche: LS 16 – Filologia moderna; LS 40 – Lingua e cultura italiana; LS 43 – Lingue straniere per la comunicazione internazionale; LS 44 – Linguistica.
Lauree magistrali: LM 14 – Filologia moderna; LM 38 – Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM 39 – Linguistica; LM 85-bis – Scienze della formazione primaria (solo per Laboratori presso le scuole dell’infanzia e primaria).

Chi può accedere all’abilitazione alla A023?

Terza fascia, docenti non abilitati

  1. Cedils (Certificazione di 2° livello) rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia
  2. o in altrenativa Ditals 2 rilasciato dall’Università per stranieri di Siena
  3. o Dils-pg 2 rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia
  4. o master di I o II livello, specificamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’italiano L2

 

Docenti già abilitati (seconda fascia)

  • chi è già in possesso dell’abilitazione per una delle seguenti classi di concorso del pregresso ordinamento: Lettere (A043-A050-A051-A052), Lingue straniere (45/A, 46/A, 92/A, 93/A)
  • chi è in possesso di uno dei titoli di specializzazione in italiano L2 (l’elenco dei titoli attualmente rilasciati dagli atenei è allegato al DM 92/16):
  1. almeno una tra le seguenti certificazioni di glottodidattica di II livello: DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia; DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena; CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia;
    master di I o II livello, specificamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’italiano L2

 

Ti interessa intraprendere il percorso di Certificazione L2 per la Classe A23?
Desideri acquisire un titolo di specializzazione in italiano L2?

Formati con noi! Puoi scegliere tra diversi percorsi formativi on line per acquisire una Certificazione glottodidattica di secondo livello in didattica dell’italiano L2.

Contattaci!

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Approfondisci

Altri Articoli

preparazione ditals
esame ditals

Prepararsi all’esame Ditals

 Prepararsi all’esame Ditals: presentazione del corso online di preparazione all’esame Ditals, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Ditals: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente all’esame: contenuti […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »
prepararsi all'esame dils pg
esame dils-pg

Prepararsi alla Dils-pg

 Prepararsi alla Dils-pg: presentazione del corso online di preparazione all’esame di Dils-pg, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Dils-pg: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente per […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »