In rete numerose sono le possibilità di formazione gratuita per chi insegna o vuole insegnare italiano L2.
In questa pagina trovate una raccolta di webinar gratuiti accessibili, occasioni preziose per rifinire la propria formazione come insegnante d’italiano a stranieri.
Come parla il docente nella classe d’italiano L2 (P. Diadori di Unistrasi)
Le immagini nella didattica dell’italiano L2/Ls
Cultura e conversazione in classe: italiano per stranieri
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/cultura-e-conversazione-classe-italia-stranieri/
Costruire ambienti di apprendimento: i metodi affettivi
Dal sillabo al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso d’italiano L2/Ls
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-barbara-dannunzio/
Abbiamo registrato una lezione a distanza con una classe reale di livello A1 che utilizzava Dieci, il nuovo corso di ALMA Edizioni.
Durante la diretta abbiamo commentato il video della lezione mostrando le tecniche più adatte, dando suggerimenti pratici e confrontandoci con questioni e problemi quotidiani della lezione online.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/andiamo-classe-online-con-dieci/
I fumetti nella classe d’italiano L2/Ls
Rossella Squillace, insegnante d’italiano a stranieri, ci presenta l’uso dei video nella didattica dell’italiano a stranieri, con particolare attenzione all’uso della pubblicità.
Molte idee, risorse limitate: spunti e attività per ottimizzare l’uso della tecnologia nella classe di italiano L2 a migranti
Webinar di Silvia Maneschi su idee e risorse utili da utilizzare in classi di migranti.
Come cambia la didattica dell’italiano per stranieri nel 2021: strategie d’insegnamento
La didattica dell’italiano L2 a studenti analfabeti e bassamente scolarizzati in lingua madre
Gioco e piacere nella classe di lingua
Il webinar sulla didattica ludica tenuto da Carlo Guastalla
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/alma-webinar-carlo-guastalla/
Grammatica: regola o strappo alla regola
Webinar di Roberto Tartaglione sulla grammatica nella classe di lingua
Vai a quel paese! Come parlano veramente gli italiani
Alcuni spunti e idee per proporre in classe input sulle espressioni idiomatiche più frequenti
Lavorare con i livelli avanzati: NUOVO Espresso 4 e 5
Versione integrale del webinar di Carlo Guastalla e Giorgio Massei del 31 maggio 2017. Carlo Guastalla, redattore, autore e formatore di ALMA Edizioni e Giorgio Massei, direttore del centro Edulingua e autore di NUOVO Espresso 5, hanno incentrato il loro intervento sulle strategie didattiche per insegnare italiano ai livelli avanzati.
Il videocorso nella classe di lingua
Come utilizzare al meglio un video in una classe di italiano come lingua straniera? In questo webinar vengono proposte alcune idee, strategie e attività per rendere il video parte integrante della lezione.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/il-videocorso-nella-classe-di-lingua/
“Facciamo a capirci!” Intercomprensione e plurilinguismo nella classe di lingua
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-diego-cortes-velasquez/
“L’italiano secondo me”: la prospettiva dell’interlingua nella didattica e valutazione
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-gabriele-pallotti/
Italia: una, venti, infinite facce. E lingue! Come raccontarla in classe?
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-sara-porreca/
“Guarda e impara!” Attività di anticipazione dell’input secondo la teoria dei neuroni specchio
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-giorgio-massei/
Utilizzare in modo efficace l’approccio cooperativo
Webinar di Barbara D’Annunzio (Società Dante Alighieri) sull’approccio cooperativo nella classe di italiano L2.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/utilizzare-modo-efficace-lapproccio-cooperativo/
Facilitare l’apprendimento linguistico per gli studenti stranieri neoarrivati (e non solo) nella classe plurilingue
Webinar di Annalisa Brichese e Fabio Caon sull’insegnamento della lingua italiana in un contesto plurilingue e multiculturale
Didattica ludica e apprendimento cooperativo | parte prima
La prima parte del webinar di Fabio Caon, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, su didattica ludico a apprendimento cooperativo.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-fabio-caon-parte-prima/
Didattica ludica e apprendimento cooperativo | parte seconda
La seconda parte del webinar di Fabio Caon, docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, su didattica ludico a apprendimento cooperativo
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-fabio-caon-parte-seconda/
Andiamo fuori! Attività per imparare l’italiano all’aperto
L’italiano della comunicazione social
Webinar di Vera Gheno sulla lingua usata nei social network.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/litaliano-della-comunicazione-social/
L’insegnamento dell’italiano a migranti
Webinar di Chiara Sandri, redattrice e curatrice di ITALIANO DI BASE (ALMA Edizioni), sull’insegnamento della lingua italiana a migranti e in classi con livelli di competenza non omogenei
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/linsegnamento-dellitaliano-migranti/
Tecnologie e didattica: quali modelli. Come potenziare le abilità linguistiche oggi
Strategie per motivare gli studenti a parlare
Webinar di Paolo Torresan sulle strategie per favore la produzione orale.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/strategie-motivare-gli-studenti-parlare/
Come semplificare i testi nello studio disciplinare evitando la banalizzazione
Webinar di Pier Cesare Notaro su come proporre testi semplificati in classe.
“Che faccio, dove vado?” Un GPS per creare un ambiente motivante in classe
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-chaz-pugliese/
Una poltrona per due: verso un approccio centrato sul discente
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-luigi-micarelli/
La gestione della classe: 10 consigli pratici (+1) per migliorare le tue lezioni.
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-di-giorgio-massei/
“Di che parliamo?” Tecniche didattiche per la produzione e l’interazione nella classe di italiano per stranieri
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-roberto-tomassetti/
Essere o avere, passato prossimo o imperfetto e altre domande
Webinar di Fabrizio Ruggeri sui verbi ausiliari nella lingua italiana
Seconda parte del webinar di Paolo Torresan, sulla produzione scritta
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-paolo-torresan-scrivere/
Ascoltare e parlare
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-maria-bali/
Leggere, sulla comprensione del testo scritto
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-paolo-torresan-leggere/
Fare grammatica
Webinar di Carlo Guastalla Fare grammatica. Riflessioni e proposte didattiche
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/webinar-carlo-guastalla/
Come sfruttare al meglio le diverse potenzialità della didattica online
Proporre online una lezione pensata per una classe in presenza può sembrare un’impresa titanica. Non deve essere per forza così e mettendo in pratica alcune strategie è possibile sfruttare al meglio il tempo di insegnanti e studenti
Aiuto, ho gli studenti online! Idee e materiali per favorire l’interazione di gruppo
La lezione online di gruppo può essere difficile da gestire. In questo webinar si proporranno consigli pratici e attività didattiche per il massimo coinvolgimento degli studenti, attraverso gli strumenti tecnologici a disposizione
L’insegnamento ai migranti: riflessioni, suggerimenti, idee pratiche
Durante la diretta, esploreremo i prodotti espressamente realizzati per studenti migranti insieme a Pier Cesare Notaro, insegnante e formatore d’italiano come lingua seconda dal 2009, specializzato in didattica per studenti scarsamente alfabetizzati e scarsamente scolarizzati.
Scopriremo come utilizzare al meglio ITALIANO di BASE, il corso di lingua (dal livello preA1 al livello B1) e DISCIPLINE di BASE, i materiali per i percorsi di istruzione di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media), attraverso spunti operativi concreti
https://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/alma-fierida-21/
Webinar gratuito: LearningApps e Italiano L2
https://aretepiattaforma.it/videos/33/Webinar-gratuito-LearningApps-e-Italiano-L2-18-03-2019
OCCHIO AL MANUALE! Consigli per insegnanti novizi di italiano L2
Dove va la didattica? Nuove tendenze oggi e domani
Non tutte le strade portano all’acquisizione
Giocando s’impara: attivitá per bambini
Didattica a distanza: idee, strumenti e consigli per coinvolgere gli studenti nelle lezioni online
Insegnare l’italiano ad adulti migranti: verso l’A2
Divertiamoci con l’italiano per bambini
Il decalogo della motivazione
Sviluppare la produzione orale nelle classi di livello intermedio e avanzato
Progettiamo! Consigli per insegnanti di italiano L2. Con esempi della prova B della cert. DITALS
Nuove risorse e soluzioni digitali per insegnanti e studenti
Tecniche e risorse didattiche per la produzione orale a livello A1-B1
La didattica ludica in aula e a distanza
Il video in classe. Tecniche e risorse per motivare i nostri studenti
Input, attività ludiche e lessico per i livelli elementari
Come usare Nuovo Espresso a distanza
L’italiano è un gioco da bambini (Webinar Sìt)
I fumetti nella classe d’italiano L2/LS (Webinar Sìt)
Flashcards su misura! (Webinar Sìt)
Le immagini nella didattica dell’italiano L2/LS.
I video nella didattica dell’italiano (Webinar Sìt)