certificazioni glottodidattica italiano L2 online

Certificazioni di italiano L2 online per insegnare italiano a stranieri

DIDALIAS

DIDALIAS

Le certificazioni di glottodidattica online per insegnare italiano L2

Quali certificazioni per l’insegnamento dell’italiano L2 è possibile acquisire online e quali solo in presenza

Le certificazioni di glottodidattica online dell’italiano L2 (di primo e secondo livello) sono una novità assoluta nel panorama dell’acquisizione di titoli per insegnare italiano agli stranieri.

Fino a questo momento per chi voleva acquisire una formazione online nel campo della didattica dell’italiano a stranieri  e acquisirne il relativo titolo, l’unica via possibile era quella di fare un master didattica dell’italiano L2 online con costi di gran lunga maggiori, per acquisire alla fine la stessa formazione data dalle Certificazioni di glottodidattica dell’italiano L2.

La prima certificazione glottodidattica interamente online, sia per quanto riguarda l’esame che la formazione, è la Certificazione Cedils dell’Università per stranieri di Venezia.

La Cedils online è oramai una realtà. Nata da una necessità reale, quella di dover ovviare all’impossibilità di effettuare gli esami in presenza a causa della pandemia, sicuramente questa formula di “certificazione glottodidattica online” ormai consolidata, diventerà sicuramente la regola per i prossimi anni.

Le altre 2 certificazioni di glottodidattica (la Ditals dell’Università per stranieri di Siena e la Dils-pg dell’Università per stranieri di Perugia) sembrano resistere ai cambiamenti dei tempi; non dimostrando nessun cenno di volontà di adattamento ad un panorama ormai in evoluzione per non dire profondamente mutato.

Perugia e Siena continuano a far uscire date di esami in presenza pur coscienti dell’impossibilità di farli, forse sperando in un miglioramento repentino e miracoloso della situazione in corso.

Vuoi prepararti ONLINE  per l’esame?

La nostra scuola offre la possibilità di una preparazione online alle Certificazioni di glottodidattica dell’italiano sia di primo che di secondo livello.

La nostra offerta formativa interamente online (https://www.didalias.it/corsi-online-per-insegnare-italiano-agli-stranieri/) è strutturata in 3 formule:

  1. Corso di glottodidattica online con docente (corso Cedils online con docente; corso Ditals online con docente; corso Dils-pg online con docente): se si desidera fare un percorso completo di studio della didattica dell’italiano a stranieri comprensivo di test e prove pratiche di fine Unità, che verranno corretti da un docente. Alla fine del percorso sono previste simulazioni di 2 prove d’esame ed ulteriori esercitazioni pratiche.
  2. Corso di glottodidattica online in auto-apprendimento (corso Cedils online in auto-apprendimento; corso Ditals online in auto-apprendimento; corso Dils-pg online in auto-apprendimento): se si è portati per lo studio in auto-apprendimento e si desidera un approfondimento sulla didattica dell’italiano L2/LS, ma ci si vuole esercitare anche sulle prove d’esame e ricevere una correzione ragionata da parte del docente.

Alla fine del percorso delle 2 formule si acquisiranno i cosiddetti “ferri del mestiere” per:

  • gestire e progettare una lezione (Unità didattica)
  • didattizzare diversi tipi di input come canzoni, dialoghi, articoli, sequenze video, spot pubblicitari
  • proporre in modo induttivo e comunicativo la grammatica
  • gestire i contenuti da proporre in classe attraverso il padroneggiamento delle tecniche didattiche
  • analizzare criticamente un manuale d’italiano a stranieri per capirne la bontà o i limiti
  • scegliere tra i diversi materiali da proporre in classe in relazione al livello di competenza linguistica
  • affrontare le prove d’esame di certificazione glottodidattica

3. Le simulazioni di 2 prove d’esame + ulteriori esercitazioni (simulazioni esame Cedils; simulazioni esame Ditals; simulazioni esame Dils-pg) se ci si vuole preparare solo sulle prove d’esame, senza un approfondimento della didattica dell’italiano a stranieri in quanto si sono già acquisite conoscenze in questo campo.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Approfondisci

Altri Articoli

preparazione ditals
esame ditals

Prepararsi all’esame Ditals

 Prepararsi all’esame Ditals: presentazione del corso online di preparazione all’esame Ditals, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Ditals: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente all’esame: contenuti […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »
prepararsi all'esame dils pg
esame dils-pg

Prepararsi alla Dils-pg

 Prepararsi alla Dils-pg: presentazione del corso online di preparazione all’esame di Dils-pg, Certificazione d’italiano L2. Prepararsi all’esame Dils-pg: “Contenuti mirati” quello che serve effettivamente per […]

Leggi tutto…

Leggi tutto »